VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra e voce con un solo amplificatore
Chitarra e voce con un solo amplificatore
di [user #43238] - pubblicato il

Non tutti i palchi sono dotati di impianto voce e un chitarrista-cantante potrebbe non essere disposto a portarsi dietro tutto l'armamentario ogni volta. Esiste un modo per suonare dal vivo senza impianto e portandosi dietro solo un microfono, ma bisogna prendere le precauzioni del caso.
Probabilmente nel prossimo futuro mi troverò a dover suonare in locali piccoli e lontani da parcheggi. Sto valutando varie opzioni per ridurre letteralmente all'osso la quantità di cose da portarmi via in quelle situazioni particolari.
Così ho pensato: se inserisco un mini mixer in pedaliera e lo faccio entrare nell'aux dell'ampli, mi ritrovo voce e chitarra elettrica amplificati da un'unica sorgente! Potrei evitare di portarmi via le ingombranti casse! Ora immagino possa essere una cosa poco furba, ma secondo voi è fattibile? E in caso contrario quali potrebbero essere i contro?

Chitarra e voce con un solo amplificatore

Risponde Pietro Paolo Falco: quello che chiedi è possibile, ma è ciò che definirei "overkilling" e forse non è la soluzione migliore dal punto di vista tecnico-qualitativo. Un mixer ti permette sì di miscelare il segnale di due strumenti (in questo caso chitarra e voce) ma, se hai un amplificatore per chitarra con Aux In, puoi già farlo anche senza un mixer.
Il mixer sarebbe necessario se non avessi un ingresso di linea e fossi quindi costretto a entrare nell'ingresso per la chitarra con entrambi i segnali, passando per il preamplificatore dell'ampli. In questo caso, però, dovresti considerare che quest'ultimo colorerebbe il segnale in un modo non necessariamente piacevole per il canto.
Se entri nell'Aux in, invece, il percorso del segnale salta il preamplificatore e hai un segnale più "puro", lineare, anche se il finale e l'altoparlante ti daranno comunque una colorazione diversa rispetto a quella che otterresti con una cassa full range come quella di un impianto PA. In questo caso, piuttosto che di un mixer (che ha un senso solo se devi miscelare più segnali), potresti avere bisogno di un preamplificatore esterno dedicato al microfono. Quanto alla chitarra, può entrare tranquillamente nell'input dell'amplificatore come faresti normalmente. In questo modo, l'amplificatore stesso fungerebbe da mixer, miscelando all'ingresso del finale il microfono (passato dal preamp dedicato) e la chitarra (passata dal preamp dell'amplificatore) utilizzando i due segnali nella maniera più indipendente possibile. Sarebbe né più né meno come suonare la chitarra su una base proveniente da un lettore esterno, dove al posto del lettore hai il tuo microfono per la voce.
Va detto che si tratterebbe comunque di una soluzione di battaglia, che potrebbe soddisfarti ma anche no. La voce, idealmente, dovrebbe passare attraverso un'amplificazione lineare e priva di distorsioni, mentre l'amplificatore per chitarra ha un taglio in frequenza molto caratterizzante e introduce volontariamente saturazione a certi volumi (soprattutto se è di piccolo wattaggio). Tutto sta a provare e vedere come si comporta il tuo ampli in questa condizione.
amplificatori palchi e strumentazione
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964