VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JJ: da Fret-King un ibrido mai scontato
JJ: da Fret-King un ibrido mai scontato
di [user #116] - pubblicato il

A metà strada tra il mondo Telecaster e quello Gretsch, la Black Label JJ progettata insieme a John Jorgenson nasconde due bobine extra sotto il battipenna e offre sfumature notevoli grazie al sistema Vari-Coil messo a punto da Fret-King.
Nel corso della sua carriera pluridecennale, John Jorgenson ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Luciano Pavarotti, Bonnie Raitt e Bob Dylan, portando la sua chitarra in stili profondamente diversi tra loro. Nel trovarsi a stretto contatto con i progettisti Fret-King, John ha voluto uno strumento in grado di accompagnarlo agevolmente attraverso i numerosi suoni che il suo lavoro richiede, offrendo una versatilità elevata pur conservando una personalità ben precisa. A tale scopo si è rivolto a una configurazione classica per i legni e a un design intramontabile, a metà strada tra la più longeva delle solid body e le regine del twang a cassa bombata.
 
JJ: da Fret-King un ibrido mai scontato

La Black Label JJ ha una costruzione chambered con una sola F segnata sulla parte alta di un body in ontano. Il manico è avvitato, in acero con su una tastiera in palissandro. Il ponte, un Wilkinson WTB, ha tre sellette in ottone per un tono pieno e squillante, ricco di sustain anche grazie alle corde passanti attraverso il corpo. Priva di string-tree sulla paletta, la signature sfoggia un segno di modernità all'attacco tra manico e corpo, smussato per un accesso facilitato agli ultimi dei 22 fret.

L'elettronica, semplice solo all'apparenza, combina due single coil con due bobine ausiliarie nascoste sotto il battipenna. Al ponte c'è un WVOBT e al manico un WTN, entrambi progettati appositamente da Wilkinson, e un push-push sul controllo dei toni attiva i coil extra per cancellare i rumori di fondo con una funzione humbucker vera e propria ma senza alterare in maniera sensibile il suono prodotto.
L'uscita dei pickup è regolata attraverso un selettore a tre posizioni e due semplici controlli di tono e volume master, quest'ultimo posizionato appena sotto il ponte in modo da risultare più comodo per l'uso col mignolo mentre si pizzicano le corde. Un ultimo potenziometro sulla spalla inferiore permette di regolare l'azione del Vari-Coil, che dosa le spire dei pickup per ottenere maggiori sfumature rispetto al classico split.
 
JJ: da Fret-King un ibrido mai scontato

Proprio in questi giorni la Black Label JJ, John Jorgenson signature, viene mostrata al pubblico del Namm Show di Los Angeles in una finitura bicolore che non può passare inosservata. Battezzata Arcadia / Versailles Green, ha top color crema, paletta nera in tinta con la tastiera bruna e tutto il retro del body in un verde menta dal sapore vintage richiamato anche dal retro del manico e dal battipenna in plexiglass a contrasto.
La disponibilità in Italia sarà grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Stefy Line, e ci si augura di vedere la JJ la più presto nei nostri negozi.
black label jj chitarre elettriche fret king john jorgenson namm show 2016
Link utili
Black Label JJ sul sito Fret King
Sito del distributore Stefy Line
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964