VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016
Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016
di [user #116] - pubblicato il

Domenica 20 marzo all'hotel Melià di Milano ci sarà l'edizione 2016 di Custom Shop Milano. Sono molte le novità in serbo da parte degli artigiani specializzati nell'affollare le pedaliere degli appassionati con suoni da urlo, e noi vi anticipiamo cosa vi aspetta di bello.
Uscire da Custom Shop Milano senza un souvenir sarebbe un vero peccato e, per quanto si collezionino biglietti da visita e brochure dei liutai e dei tecnici preferiti per poi progettare insieme qualcosa di speciale, tornare a casa con un nuovo giocattolo artigianale tutto da suonare con ancora l'adrenalina della fiera in circolo è davvero il top. Sappiamo che l'occhio cadrà spesso sui pedali, dove la cifra del cartellino permette un po' di shopping in più, e abbiamo voluto mettere insieme alcuni oggetti interessanti che gli espositori di Custom Shop Milano 2016 proporranno ai visitatori dell'hotel Melià questa domenica 20 marzo.

Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016

Tra vecchie conoscenze e marchi appena nati, Custom Shop Milano sarà letteralmente invasa di scatolette colorate per tutti i gusti. Saranno soddisfatti gli amanti delle PCB più moderne ed eleganti con la serie di Spot offerti da NGR, così come si potrà apprezzare il trionfo di point to point di Dr Stomp. La ricerca tecnica interessa anche gli chassis e, per un laboratorio in continua evoluzione come Dolphin's Sound, questo vuol dire nuovi contenitori in fibra di carbonio realizzati a mano, da non perdere.
Ci saranno anche firme mai viste prima, come EnglishEffects che fa il suo debutto proprio a Custom Shop 2016 con una linea di effetti completamente originali, basati su circuiti custom.

Anche l'occhio vuole la sua parte, e anche gli chassis si sapranno adattare a qualunque preferenza. Basta dare un'occhiata agli effetti EMS per rendersi conto che dentro c'è tutto l'amore dell'handmade più puro, senza fare uso di grafiche né orpelli di sorta, solo etichette per indicare le funzioni dei controlli, decal del marchio e tanto suono.
È chiaro che uno stompbox colorato fa pure la sua figura, e il truce Gegè dipinto sul fuzz al germanio di TEFI Vintage Lab farà alzare più di qualche sopracciglio.

Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016

Artigianato vuol dire anche sperimentazione, e lo sa bene Kuro Custom Audio, che torna a Custom Shop Milano con una collezione di distorsioni e modulazioni fuori di testa, tra cui il singolare fuzz con pedale d'espressione per effetti pazzeschi.
Non è da meno Mastro Valvola, che propone lo Area, un riverbero estremamente completo e avanzato capace di creare numerosi ambienti con vari livelli di modulazione, tutto regolabile nei minimi dettagli e con suoni richiamabili in preset.
Naturalmente non mancano gli effetti di saturazione ispirati ai grandi nomi dell'amplificazione. La grafica del Boogia di Fattoria Mendoza non lascia spazio all'immaginazione, con un preamp-overdrive ispirato all'hi-gain americano per eccellenza, caratterizzato da una versatilità elevata che gli fa fare anche l'occhietto a fuzz di stampo vintage, se regolato in maniera adeguata.
KOR Pedals guarda invece a orizzonti più tradizionali, infilando nel suo Star 69 tutto il suono di una testata plexi d'annata con una gran riserva di gain.
Si unisce al coro anche I-Spira con il suo Janus, un overdrive studiato per piegarsi a sonorità americane e britanniche alla bisogna. Lo conosciamo per i pickup, e ci saranno anche quelli con nuove finiture, ma è a Custom Shop che fanno la loro prima apparizione ufficiale i due nuovi stombpox della casa. Insieme all'overdrive, ci sarà anche il Director, un sistema di gestione del suono che amplia notevolmente le capacità di un rig e dell'amplificatore a cui è collegato. Più facile da suonare che da spiegare.

Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016

Se tutto questo parlare di ampli vi ha fatto venire voglia di valvole, un passaggio è d'obbligo allo stand Formula B, che affianca un nuovo overdrive valvolare alle sue famose repliche maniacali dei migliori effetti d'epoca.

Non si dica che nessuno pensa ai chitarristi acustici, perché da VDL arriva la PreDI, una DI con boost integrato e una sola manopola per deciderne l'entità. Semplice, diretta e di qualità indiscussa.
Ci sarà molto da vedere anche sul versante degli accessori e per tutto quello che riguarda l'assemblaggio delle pedaliere. Oltre al Bad Angel presentato in anteprima a SHG 2015, il 20 marzo 2016 sarà l'occasione per CostaLab di mostrare al pubblico i suoi due nuovi alimentatori professionali, Power Factory e Power Factory Twin, entrambi provvisti di una serie di chicche tutte da approfondire.
Quando la lista della spesa è completa, sarà proprio il caso di fare un salto allo stand Vinteck, un'istituzione nel campo del routing che, con competenza e una gamma di prodotti da spavento, saprà trasformare qualunque accozzaglia di pedali collezionati in una crisi compulsiva di GAS in un rig ordinato, silenzioso e facile da gestire.

Pedali che dovresti provare a Custom Shop Milano 2016

Il prossimo 20 marzo all'hotel Melià, per Custom Shop Milano 2016 noi vi mettiamo a disposizione una location a cinque stelle e servizi migliorati (scopri di più a questo link), gli artigiani esporranno il meglio che il nostro Paese abbia da offrire in ambito musicale, ma il carrello della spesa dovrete portarvelo voi!
custom shop milano 2016 effetti e processori
Link utili
Info per i visitatori di Custom Shop Milano
L'evento su Facebook
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964