di redazione [user #116] - pubblicato il 18 marzo 2016 ore 11:00
La demo ufficiale del Mel9 fa ascoltare alcuni dei suoni più iconici delle tastiere a nastro magnetico da una comune chitarra. Senza il bisogno di pickup speciali o modifiche, Electro Harmonix riesce a stare sempre col fiato sul collo al mondo del guitar synth e dei controller MIDI.
Continua la sfida di Electro Harmonix per portare i suoni delle tastiere simbolo della storia del rock ai piedi dei chitarristi. Dopo i pianoforti elettrici con il Key9 e gli organi con il B9 e il successivo C9, è il turno delle tastiere a nastro. Il Mel9 mira a replicare i suoni di strumenti come il Mellotron, che riproducono suoni pre-registrati su nastri individuali per ogni tasto, rappresentando il primo sistema di campioni audio anni prima dell'avvento dei computer.
L'EHX Mel9 Tape Replay Machine nasconde lo stesso processore potente dei suoi predecessori e ne imita l'interfaccia, semplificata all'estremo. È capace di funzionare con il nomale cavo jack della chitarra e non richiede alcun accorgimento o modifica allo strumento. In uscita, è possibile trattare separatamente il segnale della chitarra da quello effettato, così da avere percorsi separati e far passare alla bisogna il suono sintetizzato anche attraverso un secondo amplificatore dedicato, se richiesto.
Sul pannello sono posizionati volumi separati per Dry e Effect, in modo da miscelare il suono della chitarra a quello delle tastiere simulate e per decidere anche con precisione il livello dei due segnali. I preset disponibili sono nove, come di consueto, e ripercorrono alcuni dei suoni più famosi per la categoria. Le manopole di Attack e Sustain permettono di avere pieno controllo sulla percussività delle note e la fluidità con cui si legano tra loro. Il video promosso da Electro Harmonix mostra a pieno le potenzialità del Mel9.