VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono
Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono
di [user #116] - pubblicato il

Dei ditali in silicone promettono di migliorare l'apprendimento dei giovani chitarristi e prevenire i dolori dovuti alla formazione di calli sui polpastrelli. I Vale Finger Picks Protector non sono i soliti accessori di dubbia utilità a prezzo irrisorio: sono molto peggio, ed ecco il perché.
Le migliori idee nascono dalle necessità pratiche. Un buon prodotto è quello che risponde alla domanda: "come risolvo questo problema?", e quel prodotto diventa di successo quando, a porsi la stessa domanda, sono stati in tanti senza però trovare una soluzione.
A volte, però, accade che la domanda iniziale sembri essere piuttosto: "a chi vendo questo aggeggio?". A questo punto qualcosa va storto e ci si può trovare davanti a un accessorio dalla dubbia utilità pubblicizzato come una soluzione mal fatta a un problema che nessuno si era posto.

L'utente MojoKingBee ci ha segnalato l'esistenza di un curioso ditale in silicone per chitarristi che avrebbe lo scopo di rendere meno arduo l'apprendimento ai neofiti e prevenire i dolori dovuti alla formazione dei classici calli da polpastrello. L'insensatezza del Finger Picks Protector raggiunge livelli tali che non potevamo tirarci indietro dal condividerla con voi.

Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono

Il ditale in gomma che vedete in foto è prodotto da Vale, che abitualmente si dedica alla creazione di parti in silicone destinate agli utilizzi più disparati, dai gommini da applicare sui joypad dei videogiochi per aumentare il grip sul controller fino ai ditali, appunto, utili per sfogliare agevolmente le pagine di un libro o contare mazzette di banconote.
Quell'esatto ditale, senza alcuna modifica studiata per la sua nuova destinazione, è ora pubblicizzato come un utile accessorio per chitarristi.

Nulla si boccia a priori e, qualora fosse necessario, ecco le motivazioni che non ci fanno piacere il Finger Picks Protector.
Non mettiamo in dubbio che il prodotto Vale faccia il suo lavoro quando si tratta di aumentare la presa su un foglio di carta o intorno a una penna se le mani sono un po' sudate. Maggior attrito sulle corde, però, è l'ultima cosa che un chitarrista vorrebbe.
Una superficie di gomma non è il massimo per scorrere lungo le corde, e lo spessore di uno strato di silicone tra il polpastrello e il tasto annulla del tutto la sensazione tattile alla pressione delle corde e ai bending, aspetti fondamentali per sviluppare la giusta sensibilità.
Non ci riesce difficile immaginare, inoltre, quanto spesso la piccola zona aperta in punta possa incastrarsi nelle corde adiacenti, e come il tutto possa risultare scomodo a lungo andare, anche considerando che le uniche misure disponibili sono delle generiche S, M e L.

Ultimo ma non meno importante, è divertente notare che alcune inserzioni reperibili online vendono i ditali in pacchetti da tre, come se avere calli andasse bene, sì, ma su un solo dito.

Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono

In un mondo in cui si cerca di propinare qualunque accessorio ai musicisti con la promessa di rivoluzionare il loro sound o il loro playing, l'ultima cosa di cui si ha bisogno è un oggetto nato per tutt'altri contesti e riadattato in maniera forzata per le false necessità dei musicisti.
Qualcuno potrebbe obiettare che il vecchio Tony Iommi suona da paura anche con delle dita di gomma, ma qualcosa ci dice che avrebbe preferito di gran lunga avere dei polpastrelli veri su cui fare dei sani calli che, in fondo, non hanno mai ucciso nessuno.

Va comunque detto che il Finger Picks Protector costa davvero poco, e può essere sempre una buona idea prenderne uno per contare più rapidamente le banconote da mettere insieme per acquistare un vero strumento musicale.

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori mai più senza
Link utili
Vale Finger Picks Protector
Profilo di MojoKingBee
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964