VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Solo II Custom: classici all'avanguardia in salsa Schecter
Solo II Custom: classici all'avanguardia in salsa Schecter
di [user #116] - pubblicato il

La più famosa delle solid body a top bombato entra in casa Schecter con un modello Custom dal prezzo conveniente e con materiali di prima scelta. La Solo II aggiorna la regina delle single-cut con tastiera in ebano, raggio compound e pickup Custom Shop.

La reinterpretazione di un classico può passare per due strade: si può alterare un design affermato in decenni di storia o si può decidere di seguirlo in maniera più fedele possibile, salvo poi stravolgere i dettagli costruttivi dal primo all'ultimo. La single-cut secondo Schecter si chiama Solo, è uno shape nuovo per il catalogo e, nella versione Solo II Custom, unisce una base d'altri tempi con una progettazione attenta ai bisogni dei rockettari più moderni.

La serie Custom raggruppa diversi shape e modelli con caratteristiche anche molto differenti tra loro, ma accomunati da un livello costruttivo al top per la produzione orientale che promette di garantire un rapporto qualità prezzo vantaggioso. Con la Solo II, Schecter riprende un simbolo del rock e lo vota alla performance assoluta con accorgimenti che potrebbero passare inosservati a prima vista, ma modificano nel profondo il feeling tra musicista e strumento.

Quando si guarda una chitarra del genere, si desidera avere a che fare con la ricetta rodata in oltre mezzo secolo di body in mogano con top in acero fiammato, con manico incollato in mogano e tastiera in ebano. È questa la base da cui Schecter parte per progettare la Solo II Custom, e rincara la dose con la canonica scala da 24,75 pollici e 22 tasti intervallati dagli immancabili intarsi a blocco. Ciò che cambia è tutto il resto.
 

Solo II Custom: classici all'avanguardia in salsa Schecter


I fret X Jumbo sono posati su un raggio compound che passa da 12 a 16 pollici man mano che ci si avvia verso i tasti più alti, così da rendere comoda l'esecuzione di accordi in prima posizione e favorire bending e fraseggi moderni oltre metà manico. Il profilo a C sottile contribuisce a rendere il tutto più scorrevole.

Il ponte TonePros in stile Tune-o-matic è un must, mentre meno scontato è l'uso di meccaniche autobloccanti. Schecter le firma e le monta sulla Custom per garantire una tenuta d'accordatura superiore alla media. Gradita è anche la scelta di adottare un capotasto compensato Ernie Ball, che dona allo strumento un'intonazione ottimale anche sui primi tasti.

La chitarra è una coreana, ma non si fa mancare dettagli curati come un'elettronica offerta dal dipartimento USA di casa Schecter. Nello specifico, la Solo II Custom monta una coppia di humbucker Custom Shop Pasadena e li abbina a due volumi indipendenti e un tono in comune, più il classico selettore a tre posizioni.
I pickup hanno un output consistente, ma hanno dato già prova in passato di saperci fare anche con il clean, nel rock e non solo, e siamo curiosi di scoprire cosa saprà fare la Solo II Custom al suo arrivo in Italia previsto per la metà di questo mese con la distribuzione di Gold Music.

La scheda tecnica completa della chitarra è a questo link sul sito ufficiale, mentre un'anteprima per l'Italia e il prezzo di listino per il nostro Paese sono sul sito Gold Music a questo link.

chitarre elettriche ii custom schecter solo
Link utili
Solo II Custom sul sito Schecter
Solo II Custom sul sito Gold Music
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964