VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Figlia illegittima di Telecaster e Jazzmaster
Figlia illegittima di Telecaster e Jazzmaster
di [user #116] - pubblicato il

Una serie limitata per il 2016 fonde gli aspetti più apprezzati della Telecaster con le forme di una Jazzmaster. La Offset Telecaster fa parte della linea American Standard e nasce da un disegno originale proposto alcuni anni fa dal Custom Shop dietro commissione.

Guardare la Offset Telecaster smuove sensazioni strane in un appassionato delle curve Fender. L'inconfondibile paletta e l'elettronica sono quelle della prima solid body del vecchio Leo, ma il tutto è confezionato in un formato offset dall'approccio ergonomico preso in prestito dalla lussuosa Jazzmaster. Qualche appassionato di rarità potrà aver già avvistato qualcosa di simile nei vecchi cataloghi del Custom Shop e, in effetti, la American Standard proposta da Fender per una serie limitatissima di 500 esemplari nasce proprio da un disegno commissionato da un cliente di un certo rilievo al dipartimento artigianale del colosso californiano.
 

Figlia illegittima di Telecaster e Jazzmaster


Tutto ha inizio nel 2005, quando lo store statunitense Make 'n Music disegna e richiede a Fender una linea esclusiva di ibridi tra Telecaster e Jazzmaster. Le chitarre saranno portate a termine nel 2008 (le liste di attesa al Custom Shop possono essere davvero lunghe) e andranno a ruba in breve tempo, per non entrare mai a far parte di un catalogo ufficiale Fender, nonostante non scarseggino repliche e produzioni artigianali di terze parti a esse ispirate. Solo nel 2016 Fender e Make 'n Music tornano a collaborare per rispolverare il vecchio disegno e produrne una seconda ondata, questa volta a prezzi più accessibili e con la produzione industriale firmata American Standard.

La chitarra fa parte della collezione Magnificent Seven, modelli in tiratura limitata esclusivi per il 2016 seminati tra marzo e ottobre. La linea comprende anche un incrocio tra Precision e Jazz Bass, una Stratocaster con top in acero, una Jazzmaster con Bigsby e tre Telecaster aggiornate per finiture e grado dei legni.

 

 

Figlia illegittima di Telecaster e Jazzmaster


Le specifiche costruttive della Offset Telecaster, così viene chiamato il nuovo ibrido, ricalcano i canoni della serie American Standard. Al manico viene montato un single coil Custom Shop Twisted Tele, mentre al ponte c'è un pickup in stile vintage, sempre firmato dal Custom Shop. Sulla placca dei controlli, Fender monta un volume e un tono master di tipo no-load abbinati a un selettore a tre posizioni. Il jack d'uscita è posizionato sul bordo più basso del body, lungo la fascia.
Il ponte appare come un normale tre-sellette in ottone con corde passanti, ma in realtà il sistema permette di regolare l'intonazione di tutte e sei le corde per un'accuratezza assoluta.
Il manico ha un profilo modern C con un raggio da 9,5 pollici, mentre il corpo è in frassino ed è lasciato a vista sotto la finitura Butterscotch Blonde.

Una prima partita di 25 pezzi arriverà per luglio in esclusiva presso Make 'n Music, ma seguiranno a ruota 500 pezzi distribuiti in tutto il mondo. In italia, il loro arrivo sarà a cura di Casale Bauer.

 

 

chitarre elettriche fender offset telecaster
Link utili
Magnificent Seven sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964