VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maton S60: solidità australiana
Maton S60: solidità australiana
di [user #16167] - pubblicato il

Una chitarra acustica tutta in legni massello e proposta a un prezzo inferiore ai mille euro non è una cosa sorprendente, lo diventa quando sulla paletta c’è la scritta Maton. Abbiamo provato il modello per così dire entry level della serie Solid Road, made in Australia made by Australian!
La Solid Road Series è composta da modelli realizzati per offrire ottime prestazioni a un prezzo tutto sommato accessibile e che spesso e volentieri resta sotto le cifre a tre zeri. La S60 è la più economica di tutta la serie, ma come tutti gli altri strumenti è realizzata in soli legni massello. Il top è costruito con un bellissimo pezzo di abete Sitka “A” Grade, sorretto da un x-bracing scalloped, resistente e leggero, in grado di fare vibrare al meglio la tavola senza farla diventare troppo flessibile. Incollate alla tavola troviamo delle fasce e un fondo in acero del Queensland, stesso legno con cui è costruito il manico a 21 tasti con tastiera in palissandro indiano, unico legno non proveniente dall’Australia, ma dall’altra parte dell’Oceano. 

Sono pochi gli ornamenti presenti sull’acustica in prova oggi e si limitano alla rosetta e all’impiallacciatura della paletta in Sapele, unite al battipenna (che non è solo un orpello, ovviamente). 

Tutte le SRS sono dotate, come la S60 del sistema di amplificazione AP5 Pro, che combina un microfono a condensatore al piezo. Entrambi hanno il volume controllabile tramite potenziometro sul cockpit. Qui troviamo anche i tre fader per volume, alti e bassi, uniti al controllo di medi (con selettore di frequenza) ma in forma di potenziometro.

La finitura è satinata, ovunque. Questo regala un ottimo feeling fin da subito. La mano scorre sul manico senza problemi, aiutata poi dal radius da 12’’ che è un toccasana e rende le 0.012 montate sulla Maton più morbide di quanto ci si aspetterebbe. La S60 non ha una cassa esagerata nelle dimensioni, che anzi non infastidisce per nulla sotto al braccio destro. Allo stesso tempo, però, il volume che scaturisce è notevole. Si comporta come una dreadnought anche se le manca qualche centimetro di giro vita. 

Maton S60: solidità australiana

Le basse sono le frequenze che più investano chi ascolta, ma nello stesso tempo fanno vibrare l’acero del Queensland e di conseguenza la pancia del player. A queste, però, seguono i cantini, belli chiari (merito anche delle corde nuove e del buon setup), che brillano e si fanno sentire, appoggiati comodamente sul tappeto solide delle tre corde più gravi. Ci si accorge subito, non appena ci si lascia lo strumming alle spalle per passare a qualche arpteggio, quanto i legni siano di qualità, così come la costruzione. A ogni nota rispondono gli armonici rigorosamente in serie che mettono ulteriormente in vibrazione le corde arricchendo il suono in maniera davvero importante. 

Il modello in prova non era dotato del sistema AP5, ma come avevamo già avuto modo di provare su altri modelli è sicuramente una certezza. Il sound, soprattutto del microfono, sarà naturale e dinamico. Quando per esigenze tecniche (monitor he fischiano, feedback indesiderati) bisognerà utilizzare il piezo, però, non sarà certo un’agonia. Certo, il sound viene un po’ velato dal quel timbro nasale tipico di questi trasduttori, ma il risultato resterà comunque gradevole e credibile. 



Per una cifra che si aggira intorno agli 800 euro la Maton S60 si è dimostrata un’ottimo strumento. Realizzato con cura e con materiali di prima qualità. Offre anche un sistema di amplificazione completo e in grado di rendere al meglio sul palco, soprattutto con il microfono a condensatore nella buca. 

Per approfondimenti, la scheda tecnica completa della Maton S60 è sul sito ufficiale a questo link.
chitarre acustiche maton s60
Link utili
Visita il sito Maton
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     20
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964