CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack
Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack
di [user #116] - pubblicato il

La cassa per chitarra Porter 112 è progettata intorno a un solo cono Jensen Tornado al neodimio con lo scopo di restituire il carattere di una 4x12 con un ingombro ridotto e un peso ridicolo. Con bracing interni e tavole più sottili dello standard, ecco come suona il cabinet Mad Professor.
Per molti chitarristi, una 4x12 rappresenta il punto d'arrivo del suono elettrico, ma non sempre ci si può portare dietro uno stack, vuoi per ingombri, vuoi per pesi. Una cassa a quattro coni è un problema sui palchi più piccoli o nei contesti che richiedono volumi contenuti, e non è affatto facile da scarrozzare in giro, tuttavia la sua spiccata presenza nel mix e i bassi definiti, mai gonfi in maniera da risultare confusi, sono qualcosa a cui difficilmente si è disposti a rinunciare. Mad Professor promette di restituire quella medesima impronta nel formato più trasportabile di una cassa a cono singolo e con il peso irrisorio del neodimio. Frutto di ricerche e cucita letteralmente addosso al cono che ospita, la soluzione proposta dal laboratorio finlandese si chiama Porter 112.

Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack

Mad Professor si distacca dalla tradizione per progettare un cabinet da un solo cono che possa suonare come uno da quattro altoparlanti con un litraggio ben superiore. Il risultato è inseguito modificando sotto diversi aspetti il disegno convenzionale della cassa, a cominciare dai materiali utilizzati.
La Porter 112 è assemblata impiegando del multistrato più sottile rispetto a quello normalmente usato nelle casse per chitarra. Al suo centro c'è un solo altoparlante da dodici pollici, un Jensen Tornado al neodimio da 100 watt per un peso complessivo di appena 11Kg.
L'area interna della cassa, di tipo closed back, è basata sulle caratteristiche dell'altoparlante, per permettergli di offrire acuti bilanciati alle frequenze basse e una compressione naturale tipica dei cabinet aperti sul retro.
Una struttura di listelli interni, come un bracing o dei cosiddetti sound post, produce più medi rispetto a una cassa tradizionale, e al contempo previene il rimbombo dei bassi sulle pareti.

Mad Professor usa bracing e neodimio per suonare come uno stack

L'obiettivo che Mad Professor si è prefissato non è affatto banale, e molti costruttori hanno provato a ricreare il suono di una 4x12 con sistemi meno ingombranti o dal peso inferiore, non sempre con esiti felici. Per dare una prova del risultato raggiunto, la casa ha appena diffuso un video in cui mette a confronto una Porter con una cassa Marshall 4x12.
Per riprendere entrambe, è stato piazzato un microfono al centro tra le due, a circa un metro di distanza, così da dare un'idea di come le due casse vibrino nell'ambiente.



Per quanto i due suoni siano oggettivamente differenti, è interessante notare quanto definita risulti la Porter, tutt'altro che limitata nell'espressività dalle sue piccole dimensioni.

La nuova cassa è stata appena annunciata e neanche noi sappiamo effettivamente come suoni. Un video con una microfonazione del genere aiuta solo in parte e, per fornire un'idea più diretta di come la Porter possa risultare con una microfonazione ideale, Mad Professor ha girato un secondo video con il cono ripreso in maniera tradizionale.



L'idea di portarsi dietro una cassa versatile e potente, con solo 11Kg di peso grazie a una struttura sottile e a un cono Jensen al neodimio avendo al contempo la presenza di una 4x12, non è affatto male, e ne seguiremo gli sviluppi con attenzione non appena la Porter 112 varcherà i confini italiani con la distribuzione a cura di Gold Music.
casse e altoparlanti jensen mad professor porter 112 tornado 12
Link utili
Sito del distributore Gold Music
Porter 112 sul sito Mad Professor
Altoparlante Tornado sul sito Jensen
Mostra commenti     14
Altro da leggere
L1: il line array portatile Bose compie 15 anni
2mila watt portatili da HeadRush per il tuo digitale
Ascolta il Mad Professor Double Moon
Monitor da palco: tips and tricks
Sotto l’albero: una band firmata Ant
VIO L212 per J-AX live a Prato Nevoso
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964