CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Torna il Supro di Keith Richards
Torna il Supro di Keith Richards
di [user #116] - pubblicato il

Il 1600 Supreme che ha inciso tra le maggiori hit dei Rolling Stones torna con una reissue fedele nel sound e nel progetto. Supro replica il combo a base di 6V6 in classe A di fine anni '50 che ha segnato un'epoca tra le mani di Keith Richards.
Gli amplificatori Supro che hanno firmato alcuni tra i riff più famosi del rock stanno lentamente riprendendo forma con edizioni aggiornate nelle specifiche tecniche ma fedeli agli originali per ciò che riguarda progetti e sonorità.
Il 1600 Supreme è l'ultima aggiunta nel rinnovato catalogo Supro e consiste in una riedizione storicamente corretta del piccolo combo da 25 watt usato per anni da Keith Richards con i Rolling Stones.

Torna il Supro di Keith Richards

L'amplificatore è pensato per la creazione di un tono puro, diretto e senza tanti fronzoli. Ha pochi optional e controlli ridotti all'osso, ma un paio di assi nella manica ne incrementano la versatilità con risvolti interessanti.

Basato su una coppia di JJ6V6 per il finale e tre JJ 12AX7 nella sezione preamplificatrice, il 1600 Supreme è un combo in classe A abbinato a un altoparlante da dieci pollici Supro BD10, disegnato appositamente per l'amplificatore.

Due ingressi danno accesso ad altrettanti canali. Il secondo si riferisce a un canale singolo, più pulito e lineare, mentre il primo ponticella i due ingressi del preamplificatore per un suono più aggressivo e avvezzo alla saturazione.
I volumi sono separati per i due canali, mentre è in comune il controllo di tono, una semplice manopola per gestire la voce generale dell'amplificatore.
Il circuito vuole replicare da vicino quello originale del 1959, quindi l'amplificatore non prevede pulsanti per il cambio canale, tuttavia i costruttori suggeriscono di usare uno switch A/B per commutare i due ingressi e avere così accesso a due veri e propri canali con livelli di gain diversi, per passare in un attimo da suoni clean a crunch anche consistenti, pur con il limite di dover bilanciare l'uscita dei due canali senza poter gestire separatamente gain e livelli d'uscita.



Il 1600 Supreme, visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, farà capolino nei negozi statunitensi durante prossime settimane e contiamo di vederlo a stretto giro anche in Italia con la distribuzione a cura di Mogar Music.
1600 supreme amplificatori keith richards supro
Link utili
1600 Supreme sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Valeton Asphalt: un chilo di rock n roll
Schertler in Italia con Aramini
Quaini si dà al Kemper, o quasi
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
Il Supergroup diventa un mini-ampli smart
Rolling Stones, esce il 19 Aprile il nuovo album
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964