VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dwarfcraft Happiness: la felicità è un multifiltro con LFO e pedali d'espressione
Dwarfcraft Happiness: la felicità è un multifiltro con LFO e pedali d'espressione
di [user #116] - pubblicato il

Dwarfcraft è un riferimento per gli appassionati di rock elettronico e della sperimentazione. Il suo Happiness è una macchina per chitarra e basso con filtri passa-basso, passa-alto e passa-banda controllabili via LFO, circuito Scramble e con l'aggiunta di pedali d'espressione.
Ogni volta che Dwarfcraft annuncia qualche novità ci mettiamo comodi sulla sedia, incrociamo le braccia e ci prepariamo a gustarci una ventina di minuti di video che sicuramente il buon Ben Hinz (Aen per gli amici) avrà preparato, con suoni fuori di testa e funzioni folli. È successo di nuovo quando abbiamo appreso della nascita dell'Happiness, un multimode filter con LFO integrato e un pannello zeppo di controlli.

Letteralmente "felicità", il pedale consiste in un filtro sulle frequenze che può lavorare come passa-basso, passa-banda e passa-alto, tutti da utilizzare con oscillazione ciclica generata dallo stompbox o con pedale d'espressione esterno. Il primo effettua un taglio sulle frequenze più acute con un risultato molto familiare a chi è solito divertirsi con i filtri envelope o basati su LFO. Il secondo fa passare solo una porzione limitata di frequenze decisa dall'utente. Il terzo taglia tutti i bassi e il corpo del suono facendo passare solo un segnale sottile e tagliente.

Dwarfcraft Happiness: la felicità è un multifiltro con LFO e pedali d'espressione

Primo sullo chassis azzurro, il potenziometro Freq gestisce la porzione di segnale interessata dal filtro. Depth ne dosa la profondità e Master permette di tenere sotto controllo l'uscita del pedale. Rate, Shape e Speed sono tutti legati all'oscillazione su LFO (low frequency oscillator) che dà vita all'effetto ciclico nel tempo, e insieme allo Scramble permettono sonorità singolari. Quest'ultimo funge come una specie di sample and hold, che rende il tutto più elettronico e artificiale nei momenti richiesti.
Da non prendere sotto gamba è il controllo Rez, ovvero resonance, che recupera alte frequenze e armoniche durante le fasi di apertura del filtro. Quando controllato con pedale d'espressione, il Rez arriva fino a generare sibili che, per certi versi, ricordano un theremin. Non si ha a che fare con un pedale convenzionale, questo è chiaro, e le sonorità che vengono fuori in video quando si arriva a questo punto ne sono la conferma definitiva.
Eccolo all'opera con la chitarra.



Non pago, Aen gli ha dedicato un secondo video per testarlo insieme a un basso elettrico. Il risultato è gustoso e si potrebbe trascorrere ore solo a scoprire le sfumature dei wobble bass ottenibili con vari settaggi di Depth e con le tre modalità di filtraggio.
In distorsione e abbinato a un pedale d'espressione anziché con l'LFO, facendo aprire lentamente il filtro sotto il piede mentre la linea di basso cresce, il suono sembra venire fuori direttamente da un fill-in di un brano indie rock filtrato per bene in sala d'incisione.



I video sono un po' lunghi, come al solito per le dimostrazioni ufficiali dei pedali Dwarfcraft, ma vi consigliamo di tenere duro e arrivare fino in fondo: se la tipologia di effetti è nelle vostre corde, ne vale davvero la pena.
In Italia non è facile mettere le mani su un prodotto del marchio, ma per approfondire la questione è una buona idea mettersi in contatto direttamente con Conzentra, che si occupa della distribuzione sul territorio. Per una scheda tecnica più completa e per conoscere il prezzo di mercato negli USA (la "felicità" si può comprare, ma parliamo sempre di pedali boutique di fascia alta), si può dare un'occhiata sulla pagina dedicata all'Happiness dal sito Dwarfcraft.
dwarfcraft effetti e processori happiness
Link utili
Happiness sul sito Dwarfcraft
Sito del distributore Conzentra
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964