VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastman E10SS: dreadnought pre-war con gli occhi a mandorla
Eastman E10SS: dreadnought pre-war con gli occhi a mandorla
di [user #16167] - pubblicato il

La E10 è una dreadnought con la D maiuscola, realizzata in Cina, ma con materiai di ottima qualità. Palissandro indiano e mogano fanno il paio con un pezzo di abete Adiondack per un bel tocco di acustica della Golden Era firmato Eastman.
La Golden Era, il ventennio a cavalo tra gli anni ’30 e ‘40, ha lasciato il segno non solo nella storia mondiale, ma anche in quella - più piccina - della chitarra acustica. La E10SS ripercorre la strada tracciata in quegli anni, portando però con sé il bagaglio raccolto in sessanta e più anni di storia. 

Il top è realizzato in abete Adirondack massello, appoggiato su un x-bracing hand carverd, realizzato a mano. Anche per fondo e fasce sono stati utilizzati solo legni solid, mogano nello specifico. La stessa essenza si ritrova nel manico, completato da una bella tastiera in palissandro a venti tasti, con un radius da 12’’. 


Eastman E10SS: dreadnought pre-war con gli occhi a mandorla

Il binding bianco che contorna la cassa è un’abbinata perfetta con il sunburst scelto come colorazione per questa dreadnought in stile pre-war. Nella custodia rigida (inclusa nel prezzo) troviamo anche un battipenna tartarugato, che per molti potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta.

Con la sua scala da 24’’ e 3/4 e il manico non troppo spesso, la E10 risulta da subito molto comoda. Le dimensioni sono generose ma non sono un grosso problema, sopratutto quando cominciamo a sentire il sound che arriva alle nostre orecchie.

La voce della Eastman è complessa, ricca di armoniche. Le note risuonano sommandosi alla perfezione per un timbro complesso e ricco. Le corde nuove le donano una ulteriore dose di brillantezza, che già non le mancava. Le basse sono grosse, ma il metallo dei cantini non fatica a emergere, anche quando si zappa con violenza con un plettro.

I legni vibrano contro la pancia mentre la si suona e la finitura leggera trasmette una buona sensazione al contatto con le mani. Sono tutti dettagli che danno l'impressione di avere tra le mani una chitarra davvero di altri tempo, ma che nella realtà è stata fabbricata pochissimi mesi fa, in un luogo ben lontano dagli USA.



La pre-war si fa volere bene, non stanca e non affatica, ma soprattutto ripaga le orecchie con un sound di ottimo livello. È realizzata con cura e con materiali all’altezza. Il prezzo si attesta intorno ai 1200 euro, non esattamente basso, ma in linea con quanto offerto dalla Eastman E10SS.
chitarre acustiche e10ss eastman
Link utili
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     17
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964