CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo
FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo
di [user #116] - pubblicato il

Delle molle con anima in spugna per ponti flottanti assicurano di eliminare il rumore delle vibrazioni captato dai pickup, e modelli dalle tensioni diverse assecondano i setup richiesti da chitarre e corde più disparate. FU-Tone le spiega in video e aggiunge alcuni suggerimenti sul setup.
Effettuare il setup di una chitarra con ponte flottante può essere problematico a volte. Non basta dover gestire intonazione e action, ma bisogna prendere anche in considerazione la tensione delle corde per fare in modo che il ponte resti sospeso nella giusta posizione per permettere escursioni ascendenti e discendenti (opzionale sulle Stratocaster, praticamente d'obbligo su chitarre con ponti tipo Floyd Rose). Prima di continuare a leggere, se non avete familiarità con l'argomento, consigliamo un approfondimento in questo articolo sulla regolazione del Tremolo Fender.

A parità di muta e accordatura, la tensione delle corde cambia tra una chitarra con scala lunga e una corta, come cambia quando si usano accordature alternative o corde di calibro diverso sulla stessa chitarra. Se lo strumento è dotato di un ponte mobile, in stile Fender Tremolo o Floyd Rose che sia, questo si ripercuote sul setup generale, perché la posizione "di riposo" del ponte non è più la stessa. Le molle sul retro hanno il compito di controbilanciare la tensione delle corde fino a trovare un equilibrio ideale per il setup, e non è detto che quelle fornite di fabbrica possano eseguire al meglio il lavoro quando ci si sbizzarrisce con corde o impostazioni meno convenzionali. Per questo, FU-Tone ha messo a punto una collezione di cinque molle universali per ponti mobili caratterizzate da resistenze differenti, da scegliere a seconda della tensione esercitata dalle corde e del tipo di strumento che si ha tra le mani.

FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo

Una chitarra a scala lunga, con più corde e magari dal calibro abbondante in accordatura standard, probabilmente richiederà una tensione delle molle superiore allo standard per garantire un buon assetto del ponte, senza dover aggiungerne troppe sul retro o avvitare eccessivamente le due viti a cui queste sono ancorate.
Al contrario, una chitarra a scala corta e con accordatura ribassata potrebbe richiedere una forza minore, perché le corde esercitano una tensione inferiore.
Per adattarsi a ogni condizione, le cinque molle FU-Tone offrono tensioni diverse e crescenti, con un comodo codice colori per riconoscerle.

Nato come Floyd Upgrades, FU-Tone è un produttore e rivenditore specializzato in accessori after-market per chitarre, dai ponti ai loro singoli componenti passando per plettri, corde, accordatori e pickup con relativi ring. Le molle sono una sua esclusiva e vantano una seconda caratteristica originale niente male: sono noiseless.
In un componente meccanico come una molla, che non è attraversata dal segnale della chitarra, "noiseless" acquista un significato diverso da quello che avrebbe se riferito a un pickup e alla sua capacità di non generare ronzio, per esempio. La molla provoca vibrazioni e rumore, che possono essere colti dai pickup fino a risultare fastidiosi ad alti volumi. Per accorgersene, basta grattare o picchiettare con l'unghia una delle molle mentre si è collegati all'amplificatore, e sentire come il rumore risulti anche attraverso gli altoparlanti. Per qualcuno può essere trascurabile, mentre per altri finisce per essere davvero fastidioso. Una soluzione fai-da-te è incastrare uno strato di spugna tra il sotto delle molle e la superficie della chitarra, ma non è delle più pratiche. Qui subentrano le Noiseless Spring di FU-Tone: rivestite esternamente ai polimeri, hanno un'anima in spugna che riduce l'effetto in maniera sensibile, rendendo il vano del tutto silenzioso.

Nello spiegare il funzionamento delle nuove molle in un video ufficiale, FU-Tone fornisce anche alcune indicazioni utili per la regolazione di ponti mobili in stile Floyd Rose, da tenere a mente se si vuole effettuare un setup rapido e preciso.



Maggiori informazioni sulle molle sono al sito ufficiale FU-Tone a questo link, mentre in Italia è la Liuteria Rox a curare la loro distribuzione sul territorio.
fu-tone hardware noiseless spring
Link utili
Regolazione del ponte mobile
Noiseless Spring su FU-Tone
Sito del distributore Liuteria Rox
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Music Nomad Acousti-Lok: strap lock acustico fai-da-te
Namm 2019: Yamaha drums
Namm 2019: Remo
Fender Corp ha acquisito Bigsby
Grover modernizza le meccaniche vintage senza modifiche
Inventa subito la tua Pedaltrain: puoi riceverla in regalo!
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964