VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo
FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo
di [user #116] - pubblicato il

Delle molle con anima in spugna per ponti flottanti assicurano di eliminare il rumore delle vibrazioni captato dai pickup, e modelli dalle tensioni diverse assecondano i setup richiesti da chitarre e corde più disparate. FU-Tone le spiega in video e aggiunge alcuni suggerimenti sul setup.
Effettuare il setup di una chitarra con ponte flottante può essere problematico a volte. Non basta dover gestire intonazione e action, ma bisogna prendere anche in considerazione la tensione delle corde per fare in modo che il ponte resti sospeso nella giusta posizione per permettere escursioni ascendenti e discendenti (opzionale sulle Stratocaster, praticamente d'obbligo su chitarre con ponti tipo Floyd Rose). Prima di continuare a leggere, se non avete familiarità con l'argomento, consigliamo un approfondimento in questo articolo sulla regolazione del Tremolo Fender.

A parità di muta e accordatura, la tensione delle corde cambia tra una chitarra con scala lunga e una corta, come cambia quando si usano accordature alternative o corde di calibro diverso sulla stessa chitarra. Se lo strumento è dotato di un ponte mobile, in stile Fender Tremolo o Floyd Rose che sia, questo si ripercuote sul setup generale, perché la posizione "di riposo" del ponte non è più la stessa. Le molle sul retro hanno il compito di controbilanciare la tensione delle corde fino a trovare un equilibrio ideale per il setup, e non è detto che quelle fornite di fabbrica possano eseguire al meglio il lavoro quando ci si sbizzarrisce con corde o impostazioni meno convenzionali. Per questo, FU-Tone ha messo a punto una collezione di cinque molle universali per ponti mobili caratterizzate da resistenze differenti, da scegliere a seconda della tensione esercitata dalle corde e del tipo di strumento che si ha tra le mani.

FU-Tone: molle silenziose e consigli per il setup del Tremolo

Una chitarra a scala lunga, con più corde e magari dal calibro abbondante in accordatura standard, probabilmente richiederà una tensione delle molle superiore allo standard per garantire un buon assetto del ponte, senza dover aggiungerne troppe sul retro o avvitare eccessivamente le due viti a cui queste sono ancorate.
Al contrario, una chitarra a scala corta e con accordatura ribassata potrebbe richiedere una forza minore, perché le corde esercitano una tensione inferiore.
Per adattarsi a ogni condizione, le cinque molle FU-Tone offrono tensioni diverse e crescenti, con un comodo codice colori per riconoscerle.

Nato come Floyd Upgrades, FU-Tone è un produttore e rivenditore specializzato in accessori after-market per chitarre, dai ponti ai loro singoli componenti passando per plettri, corde, accordatori e pickup con relativi ring. Le molle sono una sua esclusiva e vantano una seconda caratteristica originale niente male: sono noiseless.
In un componente meccanico come una molla, che non è attraversata dal segnale della chitarra, "noiseless" acquista un significato diverso da quello che avrebbe se riferito a un pickup e alla sua capacità di non generare ronzio, per esempio. La molla provoca vibrazioni e rumore, che possono essere colti dai pickup fino a risultare fastidiosi ad alti volumi. Per accorgersene, basta grattare o picchiettare con l'unghia una delle molle mentre si è collegati all'amplificatore, e sentire come il rumore risulti anche attraverso gli altoparlanti. Per qualcuno può essere trascurabile, mentre per altri finisce per essere davvero fastidioso. Una soluzione fai-da-te è incastrare uno strato di spugna tra il sotto delle molle e la superficie della chitarra, ma non è delle più pratiche. Qui subentrano le Noiseless Spring di FU-Tone: rivestite esternamente ai polimeri, hanno un'anima in spugna che riduce l'effetto in maniera sensibile, rendendo il vano del tutto silenzioso.

Nello spiegare il funzionamento delle nuove molle in un video ufficiale, FU-Tone fornisce anche alcune indicazioni utili per la regolazione di ponti mobili in stile Floyd Rose, da tenere a mente se si vuole effettuare un setup rapido e preciso.



Maggiori informazioni sulle molle sono al sito ufficiale FU-Tone a questo link, mentre in Italia è la Liuteria Rox a curare la loro distribuzione sul territorio.
fu-tone hardware noiseless spring
Link utili
Regolazione del ponte mobile
Noiseless Spring su FU-Tone
Sito del distributore Liuteria Rox
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/08/2016 ore 12:05:15
Perchè silenziare le molle? Io ne ho messe 5 per avere ancora più riverbero! Seriamente: immagino sia questione di gusti. :)
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 06/08/2016 ore 19:17:42
E dipende mi sa dai generi, se hai molto gain probabilmente risuonano e rischi di trovarti risonanze a caso distorte ( penso eh) o magari in un contesto molto pulito senza riverbero con un suono super asciutto posson dar fastidio .
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 07/08/2016 ore 11:24:42
Non ho notato problemi di suoni scoccianti con le solite molle standard. Quel riverbero mi è sempre piaciuto - devo però dire che la leva è tolta in partenza su 2 simil-Strat midi e solo usata quando devo registrare un effetto "dive bomb" con Floyd su 2 altre.
Rispondi
di marck288 [user #43724]
commento del 22/05/2019 ore 00:36:
.........mi sto dannando per ste cazzo di molle rumorose hahahaha
Danno un fastidio tremendo, preferisco attivarlo e disattivarlo dall ampli il riverbero...
Rispondi
di lomba [user #3864]
commento del 06/08/2016 ore 20:17:02
ci vendono un po' di aria fritta ma se non son care son simpatiche...
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/08/2016 ore 22:17:00
in effetti costano quanto delle molle di buona qualità...
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 07/08/2016 ore 17:03:19
Su diverse chitarre , di buona qualità, mi è spesso capitato di trovare le molle di fabbrica che entravano in risonanza attorno al SI o Si bemolle (o loro frequenze multiple). Questo è indice di una chitarra che risuona in maniera "sana" ma può essere noioso se si suona ad alti volumi o se si necessita di uno strumento particolarmente "inerte" (ad esempio synth tracking). Risolto comunque infilando dei pezzetti di gommapiuma nella spirale delle molle.
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964