VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Madagascar e ponti incassati: la dreadnought Cort per il 2016
Madagascar e ponti incassati: la dreadnought Cort per il 2016
di [user #116] - pubblicato il

La dreadnought Cort con cassa in palissandro del Madagascar aggiorna un classico di casa con nuove tecnologie a prezzo budget. Elettronica Fishman, finitura con trattamento UV e una sonorità più brillante sono i punti di forza della MR710F-MD.
La versione MD rappresenta un consistente aggiornamento al classico modello dreadnought di casa Cort, l'MR710F. Destinata al mercato degli studenti ma rivolta anche a chi cerca una valida compagna da palco a prezzo ridotto, la MR710F-MD abbina una tavola armonica in abete massello a fasce e fondo in palissandro del Madagascar. L'essenza adottata per il modello 2016 si differenzia dal più comune palissandro indiano per un suono più brillante e meno improntato sulle basse frequenze, insieme a un colorito che vira più verso il rossiccio.

Madagascar e ponti incassati: la dreadnought Cort per il 2016

Il manico in mogano è incollato alla cassa mediante una giunzione a coda di rondine ed è sormontato da una tastiera in palissandro con venti fret segnati da piccoli dot e disposti su un diapason da 25,3 pollici. Sul ponte, Cort ha scavato una leggera rientranza con cui aumentare l'angolo d'incidenza delle corde verso i pin, migliorando così la trasmissione delle vibrazioni senza aumentare la tensione lungo il manico.

Madagascar e ponti incassati: la dreadnought Cort per il 2016

Pensata per un utilizzo elettrificato agevole, sul palco quanto in studio, la dreadnought è elettrificata e dotata di una spalla sola per favorire anche l'accesso agli ultimi tasti. È disponibile in finitura naturale lucida, migliorata con trattamento UV per risultare leggera e resistente senza inibire le vibrazioni dei legni.

La scelta di legni e l'applicazione delle nuove tecnologia ne fa uno strumento interessante già di per sé, ma l'estetica non viene lasciata da parte e Cort ha provveduto ad arricchirne il top con un'appariscente rosetta disegnata da tre cerchi concentrici in abalone, accanto a cui si poggia un battipenna tartarugato. Completa gli optional un binding bianco intorno al manico che parte dal capotasto in osso e corre fin tutto intorno alla tavola armonica, doppiato uguale sui bordi del fondo della cassa.

Madagascar e ponti incassati: la dreadnought Cort per il 2016

Come da tradizione, Fishman fornisce l'elettronica consistente in un pickup Sonicore nascosto sotto il ponte e collegato a un sistema di preamplificazione Presys montato su una fascia. Questo è costituito da un equalizzatore a tre bande, accordatore e switch per l'inversione di fase.

La MR710F-MD, visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, promette un prezzo alla portata di tutte le tasche per sedersi nella fascia medio-bassa a dispetto di una scheda tecnica di tutto rispetto. L'ultima edizione della dreadnought Cort meriterà senza dubbio uno sguardo arrivo in Italia attraverso la distribuzione curata da Backline, previsto presso i maggiori rivenditori proprio mentre leggete queste righe.
chitarre acustiche cort mr710f-md
Link utili
MR710F-MD sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964