VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GrandMeister Deluxe 40: H&K porta il valvolare
GrandMeister Deluxe 40: H&K porta il valvolare "smart" su un livello superiore
di [user #116] - pubblicato il

Quaranta watt a base di EL84 sono il cuore dell'amplificatore Hughes & Kettner più flessibile mai creato. Completo di effetti, Redbox, Noise Gate e riduttore di potenza, il GrandMeister Deluxe 40 può essere programmato in ogni aspetto con uno smartphone e gestito interamente via MIDI.
Hughes and Kettner ha introdotto per la prima volta al pubblico la gamma Deluxe durante lo scorso Namm Show, e ora la tecnologia GrandMeister è pronta a portare nei negozi l'amplificatore valvolare più "smart" in circolazione.
La serie Deluxe affianca e amplia la collezione di amplificatori GrandMeister per dare vita a dei modelli potenti e versatili in grado di unire il timbro puro della valvola di scuola tedesca con la flessibilità della programmazione digitale, con effetti inclusi, compatibilità con il protocollo MIDI e integrazione di una app di controllo dedicata per smartphone e tablet.

GrandMeister Deluxe 40: H&K porta il valvolare "smart" su un livello superiore

Tre 12AX7 sono alla base di un preamplificatore ridisegnato per l'occasione e unito a due coppie di EL84 nel finale, pronte a sprigionare quaranta watt di potenza totale.
Dal Clean al Crunch per finire con il Lead e l'estremo canale Ultra, in soli sette chilogrammi di peso e quattro canali a disposizione - ognuno provvisto di boost individuale - il gioiellino tedesco sfodera tutta la pasta e il gain di cui si può avere bisogno per viaggiare dai suoni puliti più cristallini fino alle saturazioni estreme e definite tipiche di certe branche di metal moderno.

A dispetto di tanta varietà, la testata presta un'attenzione particolare alla compattezza e offre controlli facili da usare e approfonditi allo stesso tempo.
Accanto al volume Master, sono offerti i potenziometri di Presence e Resonace per adattare il suono dell'amplificatore a qualunque ambiente. Seguono il controllo per l'intensità del riverbero digitale a simulazione di spring reverb, l'equalizzazione a tre bande, un volume relativo al singolo canale in uso e la gestione del gain.

Parte del pannello ha il doppio ruolo di controllare anche i parametri riferiti agli effetti di delay e modulazioni che il Deluxe cela sotto il cofano. Quando si attiva il pulsante corrispondente, le tre manopole di alti, medi e bassi si trasformano rispettivamente in volume per il delay, quantità di ripetizioni e velocità delle stesse. Il volume del canale diventa invece in un cursore con cui scegliere tra le modulazioni disponibili, ovvero Chorus, Flanger, Phaser e Tremolo, e il Gain acquista il compito di regolarne l'intensità.

GrandMeister Deluxe 40: H&K porta il valvolare "smart" su un livello superiore

Vero punto d'incontro tra valvola e nuove tecnologie, i suoni del GrandMeister sono interamente programmabili in un totale di 128 preset da richiamare in qualunque momento con il controller MIDI esterno e controllabili con ancora maggior facilità grazie all'integrazione con la app dedicata per smartphone e tablet.

Non mancano caratteristiche note della serie Meister come l'irrinunciabile loop effetti, un Noise Gate da dosare attraverso una manopola sul retro e, accanto a questo, l'ormai ben nota Red Box AE, il simulatore di cassa aggiornato con Ambience Emulation per ricreare sonorità di cabinet a scelta tra vintage e moderni, di piccole o grandi dimensioni e ripresi con il calore di un microfono o con la definizione tipica della DI Box.

Capace di tenere testa ai palchi più impegnativi, ma pensato anche per l'uso casalingo e l'home recording silenzioso, il GrandMeister Deluxe 40 mette sul piatto anche il riduttore di potenza Power Soak per ridurre i decibel in uscita senza alterare la pasta del prodotto, calando dai quaranta originali fino a venti, cinque, un watt o zero, a escludere del tutto l'altoparlante.

Con un occhio di riguardo alla manutenzione e per essere certi di avere sempre una macchina performante quando si sale sul palco, Hughes & Kettner ci ha previsto anche la funzione Tube Safety Control, quattro LED di stato per monitorare in qualunque momento la salute delle valvole e il livello del bias.



La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link contiene informazioni dettagliate e numerosi esempi audio per conoscere a fondo l'ultima arrivata tra le file Hughes & Kettner.
La testata GrandMeister Deluxe 40, nella sua inconfondibile livrea illuminata di blu, sbarcherà nei negozi italiani a partire da ottobre grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Gold Music, che ne descrive le caratteristiche tecniche e ne rivela il prezzo di listino per il nostro Paese sul suo sito a questo link.
amplificatori grandmeister deluxe 40 hughes & kettner
Link utili
GrandMeister Deluxe 40 sul sito H&K
GrandMeister Deluxe 40 sul sito Gold Music
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964