VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Comet è il mostriciattolo Supro da studio con riverbero e tremolo valvolari
Comet è il mostriciattolo Supro da studio con riverbero e tremolo valvolari
di [user #116] - pubblicato il

Il Comet collega un cono su misura da dieci pollici a un valvolare single ended in classe A per un massimo di 14 watt di potenza. Con riverbero e tremolo a valvole anch'essi, il nuovo combo Supro sfoggia un preamplificatore ad alto guadagno per sfoderare i migliori crunch in sala d'incisione.
Supro punta sulla semplicità per il più aggressivo dei suoi combo valvolari a basso wattaggio. Pur restando nel campo degli amplificatori di stampo vintage, il Comet vanta una buona dose di gain da sfruttare anche senza esagerare col volume sul palco grazie alla potenza contenuta. Nel caso si voglia spremere il preamplificatore fino in fondo tenendo livello d'uscita ancora più sotto controllo, in particolare per lo studio di registrazione, il combo include anche un riduttore di potenza.
I produttori parlano di un massimo di 14 watt erogati per mezzo di un finale in classe A con una valvola 5881/6L6, che può essere portato a 6 watt mediante il selettore sul pannello dei comandi, accanto a quello dello stand-by e dell'accensione.

Il preamplificatore è studiato per una resa da hi-gain, che nel campo in cui si muove Supro vuol dire crunch corposi e ricchi di armoniche modellati per mezzo di tre 12AX7 e una 12AT7, alle quali è affidato anche il compito di gestire gli effetti integrati di riverbero e tremolo.
Entrambi del tutto valvolari, sono posti all'altezza del preamplificatore e il riverbero viene dopo il tremolo, per evitare che l'oscillazione ne tranci via le code. Quest'ultimo, a differenza dei tremolo inclusi nei modelli di potenza superiore, che lavorano direttamente sullo stadio finale, garantisce un effetto più pronunciato e profondo nelle sonorità.

Comet è il mostriciattolo Supro da studio con riverbero e tremolo valvolari

I comandi si riducono allo stretto indispensabile, con un solo controllo per il volume, che agisce anche sulla saturazione del piccolo monocanale, e con un'equalizzazione minimale composta da un solo controllo di tono. Si affiancano le manopole per l'intensità del riverbero, quella per la velocità dell'oscillazione del tremolo e quella per la profondità dello stesso.

Un cono Supro CR10 da dieci pollici, disegnato appositamente per il modello, è sufficiente per gestire la potenza sprigionata dal Comet e gli conferisce un suono presente e definito, in linea con la tradizione dell'amplificazione americana dell'epoca d'oro.

Supro accompagna il lancio del Comet con un lungo approfondimento in video e con una pagina ricca di foto e dettagli tecnici sul sito ufficiale a questo link.



Insieme all'amplificatore, Supro presenta anche il cabinet 1700 1x12, con un altoparlante BD12 di stampo britannico da 12 pollici pensato per arricchire la sonorità del Comet con una gamma di frequenze complementare e per ottenere ancora più pressione sonora dal vivo abbassando l'impedenza totale a 4 ohm rispetto agli 8 ohm della singola cassa e del cono integrato nel combo.

Comet è il mostriciattolo Supro da studio con riverbero e tremolo valvolari

In Italia, contiamo di vedere entrambi i prodotti a breve grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.
amplificatori comet supro
Link utili
Comet sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964