VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La PRS Tremonti diventa baritona, o quasi
La PRS Tremonti diventa baritona, o quasi
di [user #116] - pubblicato il

PRS e Mark Tremonti hanno modificato il progetto della sua signature per agevolare l'uso di accordature ribassate. La chitarra entra nel catalogo Core come l'edizione limitata Tremonti Baritone, ma ha il diapason più corto della categoria.
Le chitarre baritone si distinguono per dei manici più lunghi e diapason (distanza tra capotasto e ponte) maggiori di alcuni pollici rispetto ai modelli pensati per dare il meglio in accordatura standard. D'altro canto, PRS è famosa per i suoi diapason non troppo lunghi, in media da 25 pollici. Quando Mark Tremonti è tornato nei laboratori del Maryland per disegnare la nuova edizione della sua storica signature single-cut, ha voluto una chitarra che si prestasse alle accordature ribassate tipiche di una baritona, ma che offrisse la suonabilità propria di una PRS. Il punto d'incontro è nella PRS Tremonti Baritone, fornita di corde .014-.068 di serie, accordata in C# alla fabbrica e disegnata con un diapason di soli 25,5 pollici.

La PRS Tremonti diventa baritona, o quasi

Non è cosa di tutti i giorni incappare in una solid body a cassa bombata e spalla singola accoppiata con un diapason da 25,5 pollici, tipico invece del filone californiano. Ancora più raro è vederci sopra un manico sottile e veloce come il Pattern Thin di PRS e un ponte stile wrap around con sellette in ottone, per la precisione un PRS Adjustable Stoptail.

La Tremonti Baritone arriva come un ibrido tra diverse scuole di liuteria elettrica, ideale per le accordature ribassate ma che potrebbe stuzzicare anche chi è alla ricerca di un classico rimodernato con una suonabilità tutta sua anche in accordatura standard e con corde più sottili, contando sull'accoppiata singolare di scala lunga e dei legni figurati in finiture sgargianti tipici di PRS.
Il body è infatti in mogano, come da tradizione, ed è coperto da uno spesso strato di acero fiammato ben visibile sotto le colorazioni tutte semitrasparenti e lucidate a specchio. Il manico incollato spicca invece per una scelta più estrosa e mirata alla definizione delle note anche sulle frequenze più basse: viene scelto dell'acero anche qui, sempre altamente fiammato, e coperto da una più tradizionale tastiera in palissandro indiano.

La PRS Tremonti diventa baritona, o quasi

Gli immancabili intarsi a uccello segnano i 22 fret e portano l'occhio in cima a una paletta lasciata in palissandro naturale che al centro ospita un coperchio del truss-rod con il nome del chitarrista degli Alter Bridge ed è contornata da un set di meccaniche PRS Phase III autobloccanti, tre per lato.

La PRS Tremonti diventa baritona, o quasi

Una coppia di humbucker PRS Tremonti Signature per ponte e manico danno voce all'insolita baritona, e solo quello al manico è coperto da una cover in metallo, mentre il ponte tiene i poli a vista. Un selettore a tre posizioni sulla spalla ne regola infine la miscelazione, e quattro manopole in basso dosano volumi e toni dei due pickup.

Disponibile solo per un breve periodo di tempo, fino a dicembre 2016, la PRS Tremonti Baritone può essere vista nel dettaglio, con foto e finiture, sul sito a questo link. Un video d'anteprima la vede spiegata da Mark in persona. Per la possibilità di accaparrarsene una in Italia, vi rimandiamo al sito Eko Music Group, che cura la distribuzione di PRS nel nostro Paese.

chitarre elettriche mark tremonti prs tremonti baritone
Link utili
Tremonti Baritone sul sito PRS
Sito del distributore Eko
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964