VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley: la modifica Super Phat diventa un overdrive
Keeley: la modifica Super Phat diventa un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

La più famosa modifica studiata da Robert Keeley per il Boss BD2 diventa uno stompbox a sé. Il Super Phat Mod ha circuiti JFET selezionati per imitare il carattere di un amplificatore in saturazione, switch true bypass e due modalità per bassi più presenti secondo necessità.
La carriera di Robert Keeley nel campo degli effetti a pedale ha avuto inizio con una serie di modifiche furbe e azzeccate su pedali tra i più diffusi al mondo. Piccole ma profonde variazioni ai circuiti originali lo hanno elevato allo status di guru tra i fanatici del suono e operazioni come quella studiata per il Boss BD2 e battezzata Phat Mod hanno gettato le basi per una vasta gamma di effetti artigianali e di qualità indiscussa. Chi più chi meno ispirato a modelli noti, i pedali hanno lentamente guadagnato un posto centrale nell'attività di Robert, ma se è vero che i primi amori non si scordano mai, è facile intuire dove nasca il desiderio di recuperare un progetto di oltre dieci anni fa, metterlo a punto per gli standard moderni e riproporlo in catalogo in un formato ex novo con tutta l'esperienza accumulata.
La modifica Phat Mod per Boss BD2 si è evoluta, si veste di componenti scelti, di nuove sonorità e diventa uno stompbox inedito col nome di Super Phat Mod: Full Range Overdrive.

Keeley: la modifica Super Phat diventa un overdrive

Il Boss BD2 da cui nasce tutto ha sempre vantato una certa capacità di ammiccare al comportamento di un vecchio amplificatore valvolare spinto oltre la soglia di breakup, grazie alla tipica risposta dei JFET. Keeley, però, trovava discontinua la resa dei chip originali, e ha lavorato fino a trovarne un modello che restituisse al meglio tali caratteristiche. Ora quel JFET è alla base del Super Phat Mod, che della modifica storica conserva anche il piccolo switch in metallo con cui selezionare tra due modalità di equalizzazione.
Con la Flat, l'overdrive suona asciutto, lineare. Con la Phat, invece, le medio-basse risultano ingrossate e tornano utili per rendere più presenti delle chitarre dotate di single coil, pur senza rischiare di ingolfare quando il gain raggiunge vette più elevate. Keeley consiglia di utilizzare proprio in questo modo il suo Full Range Overdrive: manopola del Drive a fine corsa o quasi, a imitare un buon crunch da blues o rock, e output gestito dalla sola manopola del volume sulla chitarra, per una saturazione che, come il nome stesso suggerisce, si preannuncia grossa, ma anche trasparente e rispettosa delle intenzioni del musicista.



Appena presentato sul sito ufficiale, il Super Phat Mod è già protagonista di alcuni video dimostrativi, tutti raccolti sulla pagina a questo link, dove è anche possibile procedere all'acquisto diretto.
Come i suoi compagni di catalogo, il nuovo overdrive è tutto fatto in USA ed è provvisto di uno switch d'attivazione in configurazione true bypass.
bd2 boss effetti e processori keeley super phat mod
Link utili
Super Phat Mod sul sito Keeley
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964