VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Momentum è l'artigianato Seagull per tutti
La Momentum è l'artigianato Seagull per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Primo modello della linea Coastline per il 2017, la Momentum è una Dreadnounght tutta fatta a mano con ciliegio selvatico e top in cedro massello. Con elettronica Fishman, hardware proprietario e sellette GraphTech, promette alte prestazioni a prezzo contenuto.
Il "gabbiano" di casa Godin alza il sipario sulla prima Dreadnought disegnata per il catalogo 2017. Il nuovo anno vedrà l'arrivo della Momentum, artigianale come il resto delle Coastline firmate Seagull e offerta per un costo alla portata di tutti.

La Coastline Momentum rappresenta una take alternativa alle classiche dreadnought americane, simile per concetto e forme, con la sua cassa abbondante e provvista di entrambe le spalle, ma personalizzata per la scelta dei legni e dell'hardware.

Fasce e fondo sono in ciliegio selvatico, una preferenza già consolidata presso diversi modelli recenti sfornati dai brand della famiglia Godin, mentre a una tavola di cedro massello è affidato il compito di fare da top.

La Momentum è l'artigianato Seagull per tutti

La scala misura 25,5 pollici e il manico offre una larghezza al capotasto di 1,8 pollici. La tastiera si snoda su un raggio da 16 pollici, per un approccio familiare agli appassionati della tradizione americana di chitarre Dreadnought e gradevole sia per chi ama dedicarsi allo strumming sia per chi preferisce approcci più solistici.

Il manico è in acero, rifinito con una vernice semi-coprente satinata a mano per incrementarne la scorrevolezza. L'estetica è semplice, e non ci sono binding a separarlo dal palissandro della tastiera, segnata solo da una serie di dot bianchi.

La Momentum è l'artigianato Seagull per tutti

Si guarda di nuovo al sodo per la selezione del ponticello e del capotasto, entrambi GraphTech Tusq voluti per un attrito minimo, una buona tenuta d'accordatura e un miglioramento nella vita media delle corde nei punti di sfregamento.
In cima alla caratteristica paletta, sottile e di piccole dimensioni, Seagull ha montato sei meccaniche High Ratio di propria fabbricazione, tutte in metallo e capaci di un'alta precisione nell'accordatura.

Il tutto passa attraverso un sistema Fishman Sonitone, discreto a vedersi con i controlli di volume e tono accessibili direttamente dalla buca. Poco invasivo per la struttura, non richiede fori né scassi oltre il piccolo alloggio per il jack d'uscita.

Contornata da un binding color crema e un purfling nero, la cassa è protetta da una sottile vernice hi-gloss studiata per non compromettere la libera vibrazione delle tavole sottostanti.

La Momentum è l'artigianato Seagull per tutti

Tutta costruita a mano in Canada, La Seagull Momentum è progettata per collocarsi in una fascia tale da renderla del tutto concorrenziale se rapportata alla produzione industriale di fascia media. In Italia, contiamo di vederla entro i prossimi mesi grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Music Gallery. Nell'attesa, vi proponiamo un'occhiata alla serie completa di chitarre Coastline, alle quali la Momentum andrà presto a fare compagnia.
chitarre acustiche coastline momentum seagull
Link utili
Coastline sul sito Seagull
Sito del distributore Music Gallery
Mostra commenti     4
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964