VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cocobolo e tavole intonate per le Bedell Revolution
Cocobolo e tavole intonate per le Bedell Revolution
di [user #116] - pubblicato il

La "rivoluzione" Bedell prende forma con una collezione di tre chitarre realizzate a mano negli USA con legni esotici e cura certosina. La Dreadnought, la Parlor e la Orchestra della serie Revolution sono un mix di cocobolo, abete, acero ed ebano dal risultato esclusivo.
I laboratori Bedell di Bend, nello stato dell'Oregon, selezionano abete del più stagionato e le migliori tavole di cocobolo dall'America centrale per dare forma alla nuova collezione Revolution. Tutte costruite a mano, vantano tavole "accordate" una per una attraverso un attento lavoro sullo spessore al fine di restituire il miglior risultato in termini di sonorità e vibrazioni.
Dreadnought, Orchestra e Parlor, le tre Revolution promettono volume in abbondanza, bassi pieni e un'alta reattività al tocco del musicista.

Cocobolo e tavole intonate per le Bedell Revolution

Tutte hanno fasce e fondo in cocobolo con tavola armonica in abete adirondack. I manici sono in acero e le tastiere in ebano, come il ponte su cui poggia un ponticello in osso. È in osso anche il capotasto oltre il quale, sulla paletta, un'impiallacciatura in cocobolo arricchisce l'estetica tra due file di meccaniche Waverly dorate e richiama le tinte della cassa.

Un motivo a tasselli alterni di legni scuri e più chiari, denominato "rope", letteralmente "fune", disegna la rosetta intorno alla buca e delinea i bordi del top con un purfling intorno al quale corre un binding in palissandro indiano.

Tutti da ammirare sono anche gli intarsi Revolution adottati per la tastiera, con particolari bruni che si alternano a piccoli rombi turchese, a spiccare come pietre preziose sul nero dell'ebano.

Cocobolo e tavole intonate per le Bedell Revolution

La Dreadnought e la Orchestra sono accomunate da un diapason da 25,5 pollici, che scende a 25 sulla Parlor per assecondare le necessità della tipologia verso una sonorità più dolce e una maggior maneggevolezza.

Una vera gioia per gli occhi, le Revolution vantano accorgimenti costruttivi di alto profilo, e per conoscerle più a fondo consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link, in cui le schede tecniche complete spiegano anche la lavorazione e le peculiarità di ognuno dei tre shape disponibili.
bedell chitarre acustiche revolution
Link utili
La serie Revolution sul sito Bedell
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964