VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Baritone per tutti da Collings nel 2017
Baritone per tutti da Collings nel 2017
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo catalogo Collings di elettriche e acustiche presta una particolare attenzione ai range estesi: due chitarre baritone ampliano la gamma di dreadnought e di solid body di stampo vintage con la Baritone 1 e la 360 Baritone.
Se il mondo della musica heavy dimostra sempre maggior interesse verso le note più gravi, il versante acustico e quello di richiamo più retrò non sono da meno. Con una risposta del tutto personale alla moda dell'extended range, Collings arricchisce il suo catalogo con due baritone dedicate ai chitarristi acustici quanto a quelli elettrici, purché amanti delle sonorità calde e dolci che hanno scritto la storia della musica del secolo scorso.

Baritone per tutti da Collings nel 2017

La Baritone 1 è una dreadnought con spalle arrotondante, conosciuta anche come slope shoulder, ridisegnata per trarre il meglio dalle vibrazioni dei registri più bassi.
In mogano come buona parte della produzione Collings (che sembra avere un vero debole per questa essenza), la chitarra ha una tavola armonica in abete Sitka e una tastiera in ebano segnata da piccoli dot in madreperla. L'estetica è pulita, e sul candore della finitura natual spicca una rosetta semplice, appoggiata su un battipenna tartarugato a goccia.

Per renderla baritona, Collings ha allungato il diapason da 25,5 pollici fino a 27,5 pollici, e il punto di giunzione tra manico e cassa non è più al 12esimo tasto come nella tradizione delle slope shoulder, bensì intorno al 13esimo.
Lo strumento rinuncia inoltre alla catenatura tradizionale pre-war adottata sulle altre Collings in favore di uno straight bracing appositamente scelto con un sound bracing aggiuntivo nella parte bassa della cassa.
Il manico a V modificato garantisce una scorrevolezza elevata, e il trattamento via PLEK assicura un setup ottimale già alla fabbrica.

Baritone per tutti da Collings nel 2017

Sul versante elettrico, a toccare le frequenze più basse è il modello 360, la single-cut di casa.
Nella versione 360 Baritone, la solid body preferisce la presenza e lo schiocco di un body in frassino incollato a un manico di acero figurato dal profilo a C. La tastiera è in palissandro e semina 22 fret su un raggio di 12 pollici. Il diapason, ancora una volta, misura 27,5 pollici.
L'insieme promette una sonorità morbida ma reattiva, caratterizzata da un attacco deciso che va particolarmente d'accordo con stili musicali vintage, dove un buon sistema vibrato, non estremo nell'escursione ma affidabile e dalle sonorità peculiari, è quasi imprescindibile. Collings ha previsto anche questo, e sulla 360 Baritone ha montato un sistema con ponte Mastery. La tenuta dell'accordatura è assicurata dalle sellette prive di spigoli, disegnate per accompagnare il movimento della corda, e anche sulla paletta il lavoro è garantito: ai lati della piastra di ebano che copre la paletta, Collings ha montato due file di meccaniche Gotoh.

Riprendere e amplificare la voce di un'elettrica baritona non è un compito scontato e, per restituire al meglio le sonorità dello strumento, Collings si è affidata a Lollar, che ha realizzato due pickup P90 in alnico allo scopo.

Baritone per tutti da Collings nel 2017

In attesa di vederle entrambe nei negozi nostrani, potete sbirciarle più da vicino sul sito ufficiale, con schede tecniche complete e foto dettagliate. Qui potete conoscere meglio la Baritone 1, qui invece trovate la 360 Baritone. Se i nuovi arrivi di casa Collings vi stuzzicano, vi consigliamo di contattare A Matter Of Tone, che ne cura la comunicazione in Italia.
360 baritone baritone 1 chitarre acustiche chitarre elettriche collings
Link utili
Baritone 1 sul sito Collings
360 Baritone sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964