VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC aggiorna il Flashback con Mash: lo switch d'espressione
TC aggiorna il Flashback con Mash: lo switch d'espressione
di [user #116] - pubblicato il

Lo switch d'espressione Mash che ha rivoluzionato l'Hall Of Fame espande gli orizzonti timbrici del delay TC Electronic. Il Flashback 2 riceve anche nuovi algoritmi, un inedito preset Crystal e tre spazi per i TonePrint.
Il Flashback Delay è stato tra i primi stompbox a far parte della collezione di pedali TonePrint, la tecnologia TC Electronic di effetti programmabili in ogni dettaglio e con preset da caricare in memoria con un solo impulso inviato dallo smartphone. Ora, con l'arrivo del nuovo switch Mash, il delay è pronto a ricevere un sostanzioso aggiornamento e diventa Flashback 2.

Il Flashback 2 conserva tutte le funzioni del delay originale e ne aggiunge di nuove sia dal punto di vista timbrico sia per le possibilità espressive.
Lo chassis, ancora con la sua livrea azzurra e decisamente semplice nei comandi, dispone di manopole Delay per il tempo dei ritardi, Feedback per le ripetizioni e Level per il volume delle code. Un selettore al centro suddivide il tempo stabilito secondo tre figure ritmiche. Sulla destra, un selettore rotativo consente di navigare attraverso otto sonorità più tre slot liberi per i TonePrint, contro il singolo slot offerto dal primo Flashback.

I suoni Tape e Analog sono stati rifatti da zero, per maggior realismo e per restituire tutte le piccole peculiarità delle macchine originali. Arriva inoltre un nuovo delay Crystal, un preset basato sullo stesso algoritmo dell'octaver Sub 'N' Up per un effetto shimmer dalla spiccata profondità.



Cuore dell'aggiornamento è però l'introduzione dello switch Mash. Grazie alla tecnologia introdotta da TC Electronic con il recente Hall Of Fame 2, il pulsante d'attivazione dell'effetto diventa un controller aggiuntivo  in tutto e per tutto. Come un pedale d'espressione, lo switch Mash è capace di avvertire i diversi gradi di pressione. I parametri gestiti dal Mash e il comportamento del pulsante sono decisi in totale libertà attraverso il software TonePrint Editor. Con una pressione singola del bottone avviene comunque il normale bypass del circuito, con buffer o true bypass a seconda di quanto impostato con switch interno dedicato.

TC aggiorna il Flashback con Mash: lo switch d'espressione

Come il primo modello, il Flashback 2 prevede due ingressi e due uscite per collegamenti stereo. Se la catena in uso prevede un solo ingresso, si può sempre usare il secondo per uno switch esterno da usare come tap tempo.

Con ritardi fino a sette secondi e una modalità looper per un massimo di 40 secondi di registrazione, il Flashback 2 garantisce la trasparenza del segnale in ingresso portandolo in analogico fino all'uscita e sommandogli digitalmente solo le ripetizioni.
Appena presentato al pubblico del web, il nuovo delay TC Electronic può essere visto nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, con spiegazioni dettagliate e altri esempi audio.
effetti e processori flashback 2 tc electronic
Link utili
Flashback 2 sul sito TC Electronic
Hall Of Fame 2 e Mash su Accordo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 21/06/2017 ore 12:19:59
Penso utilizzi una cella di carico sotto lo switch e misuri la pressione ne più ne meno che in una bilancia elettronica. È l'uovo di colombo.. sono i primi a farlo ancora una volta pionieri dopo i toneprints. Bisogna vedere la qualità.. più roba c'è dentro più si può rompere qualcosa.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 18/03/2018 ore 23:03:33
vittima di un attacco di GAS e , cosa per me strana, senza essermi adeguatamente documentato prima on line, vado in un negozio e permuto il mio Flashback prima versione con questo nuovo flashback 2.
Arrivo a casa e, sorpresa (negativa) : per far posto al MASH hanno tolto la funzione "tap tempo strumming" che io utilizzavo praticamente ad ogni brano.
Il sito TC Electronic è , a riguardo , decettivo.
Non è possibile il TAP Tempo senza l'aggiunta di pedali esterni - e al momento in cui scrivo, in assenza di aggiornamenti firmware, i pedali esterni nativamente accettati dal Flashback 2 per il TAP tempo sono pochi - o forse pochissimi - a meno di non aver voglia capacità di intraprendere saldature su cavi TRS.
Suoni belli, MASH simpatico ma certo meno funzionale del TAP , tre slot tone print al posto di uno, un preset nuovo, un paio di preset aggiornati, un po' più di memoria nel looper.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964