di redazione [user #116] - pubblicato il 23 novembre 2017 ore 09:15
La Super Rica è un fuzz al silicio con aggiornamenti tecnici e l'aggiunta di un equalizzatore parametrico sui medi per adattarsi a ogni mix e stile.
Il fuzz è il più tradizionale dei distorsori per chitarra elettrica. Nell'approcciarsi al genere, Seymour Duncan ha voluto ripercorrere fedelmente la tradizione dei circuiti che hanno fatto la storia del rock negli anni '60 e '70, ma ha aggiunto aggiornamenti funzionali per farne uno stompbox di concezione moderna e con una flessibilità inaspettata. Nasce il fuzz al silicio con equalizzatore parametrico La Super Rica.
Uno switch true bypass, il LED di stato e l'alimentazione standard da 9 volt (qui con possibilità di alimentare fino a 18 volt) sono elementi irrinunciabili per molti musicisti, e un buon margine di personalizzazione del suono è un fattore di primo piano quando si ha a che fare con stili musicali variegati, si usano strumenti diversi in un solo set o si ha a che fare con mix più pieni.
Sul pedale Seymour Duncan non c'è un vero e proprio controllo dei toni. La risposta del fuzz può essere modellata con lo switch in alto attraverso tre posizioni comprese tra Fat e Flat, che agiscono sulla gamma bassa per compensare la risposta di chitarre più brillanti o dal suono più cupo, o persino bassi elettrici. Il selettore torna utile anche per personalizzare la voce del pedale tra un tono più pieno e rombante o più regolare su tutta la gamma, che risulta più a fuoco quando il gain aumenta.
Due manopole in basso, però, regolano rispettivamente uno sweep in frequenza sulla banda dei medi e il suo volume creando un vero e proprio equalizzatore parametrico a banda singola. Con queste è possibile modificare il carattere del La Super Rica in maniera importante, dando una spinta su una frequenza più bassa per inscatolare il suono o una più alta per aggiungere attacco e definizione, o ancora è possibile attenuare i medi per un'equalizzazione a V che si sieda in ogni mix.
Il La Super Rica sarà presto anche negli store italiani con la distribuzione di Casale Bauer. Nell'attesa, sul sito ufficiale a questo link trovate la scheda tecnica completa e foto dettagliate.