CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
I-30 LC è la thinline Collings per jazz e soul
I-30 LC è la thinline Collings per jazz e soul
di [user #116] - pubblicato il

Pickup Lollar Dog Ear, tailpiece di progettazione Collings e trestle bracing, la I-30 LC è raffinata protagonista di tre video tra jazz, soul e country.
La tradizione Collings di liuteria d'alto livello per legni, materiali e finiture guarda al mondo del jazz-blues con la I-30 LC. Cassa sottile completamente cava in acero laminato e pickup a bobina singola offerti da Lollar, la thinline Collings si mostra alle prese con jazz, country, soul e blues in tre video ufficiali.

I-30 LC è la thinline Collings per jazz e soul

Una lavorazione certosina per la bombatura del top si contrappone alla scelta di un legno privo di figurazioni, dove le venature naturali dell'acero plain sono protagoniste dietro le finiture naturali o semi-coprenti. La I-30 LC deve parte della sua voce al trestle bracing, due catenature parallele con dei sound post che mettono in comunicazione top e fondo.
Il manico in mogano dal tenone lungo e con un profilo a C mediamente abbondante contribuisce a trasmettere delle vibrazioni ricche e articolate, per quella che Collings presenta come una delle chitarre elettriche più reattive del suo catalogo.

La scala da 24 7/8" con 22 tasti medium posati su un raggio da 12 pollici garantisce una suonabilità classica, agevolata dalla cura per il dettaglio dell'alta liuteria Collings.

I-30 LC è la thinline Collings per jazz e soul

La voce elettrica è affidata infine a Lollar, per una coppia di P90 Dog Ear abbinati a potenziometri CTS 500K e condensatori di tono Jupiter Vintage Yellow.

Il ponte Kluson ABR-1 in zinco nichelato stile tune-o-matic è fissato nel legno e abbinato a un tailpiece trapezoidale di progettazione Collings, che si contrappone allo stoptail del modello I-35 LC, più moderno per concezione e dal tono che ammicca maggiormente al mondo delle semihollow e solid body da blues e rock.

Eccezionale per il jazz, la I-30 LC è capace di fronteggiare anche le saturazioni moderate del blues e del rock n roll classico.



Il clean è il suo territorio preferito, e stili come funk e soul anni '60 consentono si sfruttarne appieno la capacità di rispettare tutta la dinamica impartita dal musicista.



Come nei primi due video, l'amplificatore dell'ultimo clip è un Fender Vibrolux del 1966, e stavolta il sound viene spinto leggermente verso una leggera compressione che ammicca alla saturazione e vira maggiormente verso le radici folk e country americane.



La scheda tecnica completa della I-30 LC può essere consultata sul sito ufficiale a questo link insieme ad altre foto dettagliate. Per maggiori informazioni sul modello e per la disponibilità in Italia, si consiglia di contattare A Matter Of Tone, che cura la comunicazione per Collings nel nostro Paese.
chitarre semiacustiche collings i30 lc
Link utili
I-30 LC sul sito Collingshttp://www.collingsguitars.com/electric-guitars/i30-lc/
I-35 LC sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Epiphone DOT: budget archtop
Duane Eddy: il profondo suono del twang
Vento di cambiamento: Gibson annuncia il nuovo CEO
Viking: guerriero semiacustico oltre le epoche
L’introvabile Zephyr di John Lee Hooker torna in vita
Gretsch G5420T: le tradizioni quelle belle
Seguici anche su:
News
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964