VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Earth 50: l'entry level Cort dal top massello
Earth 50: l'entry level Cort dal top massello
di [user #116] - pubblicato il

La scala corta, le corde rivestite dal diametro ridotto e la cassa piccola della collezione EasyPlay confezionano la Earth 50, Cort acustica per studenti.
La collezione Earth raggruppa modelli ispirati alla tradizione della chitarra acustica americana con un'attenzione per il prezzo sul cartellino e, con l'arrivo della Earth 50, si rivolge agli aspiranti musicisti attraverso gli accorgimenti inediti della gamma EasyPlay.

Earth 50: l'entry level Cort dal top massello

La dicitura EasyPlay su una chitarra acustica Cort indica la presenza di modifiche mirate a facilitare l'approccio ai chitarristi meno esperti, che non hanno sviluppato ancora dita forti o calli sufficienti ad affrontare lunghe sessioni di studio. Particolari come una scala leggermente più corta della media o una cassa più piccola si affiancano alle ottimizzazioni di capotasti e ponti al fine di accogliere di fabbrica corde rivestite dal diametro più piccolo, resistenti all'usura e dalla tensione inferiore.



La Earth 50 ha una cassa in stile dreadnought con una dimensione di 7/8 rispetto allo standard, e il diapason è ridotto a 24,75 pollici.
Fasce e fondo sono in mogano laminato, scelto per l'inconfondibile risposta dettagliata e calda sui medi, con bassi presenti pur senza risultare prepotenti.
La chitarra non rinuncia comunque a caratteristiche di pregio come una tavola armonica in abete massello, con all'interno una catenatura a X scalloped.

Tastiera e ponte in sono in ovangkol per un'estetica classica e un timbro tradizionale. Il ponticello è compensato per ottimizzare l'intonazione, e la porzione di legno che ospita i pin fermacorde è più scavata per aumentare l'angolo d'incidenza. Questo fa in modo che le corde applichino maggior pressione sul ponte e restituiscano così vibrazioni più vigorose e ricche di sustain, anche utilizzando corde meno spesse come quelle previste dalla serie EasyPlay.

Earth 50: l'entry level Cort dal top massello

Tra i modelli più accessibili in catalogo, la Earth 50 non ha binding né purfling. Solo una rosetta incisa direttamente nel legno arricchisce una finitura naturale a poro aperto, per un aspetto satinato sobrio e alleggerito da ogni orpello superfluo.
Sul sito Cort, la Earth 50 può essere vista a questo link. In Italia, la disponibilità è curata dalla distribuzione di Backline.
chitarre acustiche cort earth 50
Link utili
Earth 50 sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964