CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
di [user #116] - pubblicato il

Quattro stompbox progettati con la chitarra acustica in mente portano sul palco compressori, eq, riverberi e DI con qualità studio. Arriva la Align Series.
La chitarra acustica guadagna terreno sul mercato e i musicisti mostrano sempre maggiore interesse circa la cura del proprio suono. Le pedaliere si popolano di effetti e LR Baggs conduce il trend con la sua prima serie di effetti a pedale appositamente studiati per il suono della chitarra acustica.

Il Session, l'Equalizer, il Reverb e la Active DI formano la Align Series: quattro stompbox per portare qualità da studio su qualsiasi palco.

Align sono i pedali LR Baggs per acustica

Il Session è un compressore con controllo dei toni e regolazione di saturazione per finalizzare il segnale dello strumento come in studio. La gestione dell'equalizzaione generale con la manopola Comp EQ, quella dell'uscita con Volume e Gain, e quella del "corpo" del suono con Saturate mirano a fornire un suono simile a quello che si otterrebbe con un missaggio e un mastering dedicati.
Il piccolo LED in cima consente di avere pieno controllo sul livello del segnale e comprendere con un colpo d'occhio quando avviene un clipping indesiderato.

Equalizer è un preamplificatore modellato sulle necessità della chitarra acustica con sei bande da 85Hz e 10kHz più un volume generale. Il Notch filter consente di tenere a bada il feedback, e il pulsante per l'inversione di fase permette di risolvere problemi legati a microfonazioni e amplificazioni multiple. Il musicista riceve pieno controllo sull'output, sia per l'intensità grazie allo switch per il gain da -6 a +6 dB, sia per le caratteristiche timbriche, grazie al filtro passa alto con cui tagliare tutte le frequenze sotto i 40, 80 o 120Hz.

Reverb, come il nome suggerisce, è un riverbero digitale cucito sulle frequenze della chitarra acustica. Semplice da usare ma completo nei comandi, mette a disposizione dell'utente la regolazione del Volume d'uscita, Tone per la brillantezza delle code, Reverb per la loro intensità e Decay per la durata.

Per registrarsi in studio, collegarsi a un mixer sui palchi più impegnativi o semplicemente per fare a meno di un amplificatore anche su quelli più piccoli, la Active DI è infine un dispositivo versatile ed efficace con la praticità del formato stompbox. La circuitazione attiva con componenti discreti promette un segnale trasparente e dettagliato, sul quale il chitarrista può agire con tutti i comandi tipici di una DI professionale, dallo switch per inversione di fase al ground lift, passando per l'attenuazione in uscita tra 0, -10 e -20dB e la regolazione degli output tra modalità Thru e Out.



I quattro stompbox della Align Series saranno presentati al Namm Show 2018 e non sono ancora presenti nel dettaglio sul sito ufficiale. Mentre scriviamo queste righe, sono presentati tutti insieme in una pagina riassuntiva con le caratteristiche di base. In Italia, contiamo di vederli a stretto giro grazie alla distribuzione di Magic Music.
active di effetti e processori equalizer lr baggs namm show 2018 reverb session
Link utili
Serie Align sul sito LR Baggs
Sito del distributore Magic Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Klon Centaur: il ritorno
Due stompbox classici tornano con Danelectro
Dark Sun: delay e riverbero in uno da Seymour Duncan
MXR Custom Badass Modified OD: alternativa al TS?
Wah Joyo con pedale volume incorporato
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964