CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
di [user #116] - pubblicato il

Quattro stompbox progettati con la chitarra acustica in mente portano sul palco compressori, eq, riverberi e DI con qualità studio. Arriva la Align Series.
La chitarra acustica guadagna terreno sul mercato e i musicisti mostrano sempre maggiore interesse circa la cura del proprio suono. Le pedaliere si popolano di effetti e LR Baggs conduce il trend con la sua prima serie di effetti a pedale appositamente studiati per il suono della chitarra acustica.

Il Session, l'Equalizer, il Reverb e la Active DI formano la Align Series: quattro stompbox per portare qualità da studio su qualsiasi palco.

Align sono i pedali LR Baggs per acustica

Il Session è un compressore con controllo dei toni e regolazione di saturazione per finalizzare il segnale dello strumento come in studio. La gestione dell'equalizzaione generale con la manopola Comp EQ, quella dell'uscita con Volume e Gain, e quella del "corpo" del suono con Saturate mirano a fornire un suono simile a quello che si otterrebbe con un missaggio e un mastering dedicati.
Il piccolo LED in cima consente di avere pieno controllo sul livello del segnale e comprendere con un colpo d'occhio quando avviene un clipping indesiderato.

Equalizer è un preamplificatore modellato sulle necessità della chitarra acustica con sei bande da 85Hz e 10kHz più un volume generale. Il Notch filter consente di tenere a bada il feedback, e il pulsante per l'inversione di fase permette di risolvere problemi legati a microfonazioni e amplificazioni multiple. Il musicista riceve pieno controllo sull'output, sia per l'intensità grazie allo switch per il gain da -6 a +6 dB, sia per le caratteristiche timbriche, grazie al filtro passa alto con cui tagliare tutte le frequenze sotto i 40, 80 o 120Hz.

Reverb, come il nome suggerisce, è un riverbero digitale cucito sulle frequenze della chitarra acustica. Semplice da usare ma completo nei comandi, mette a disposizione dell'utente la regolazione del Volume d'uscita, Tone per la brillantezza delle code, Reverb per la loro intensità e Decay per la durata.

Per registrarsi in studio, collegarsi a un mixer sui palchi più impegnativi o semplicemente per fare a meno di un amplificatore anche su quelli più piccoli, la Active DI è infine un dispositivo versatile ed efficace con la praticità del formato stompbox. La circuitazione attiva con componenti discreti promette un segnale trasparente e dettagliato, sul quale il chitarrista può agire con tutti i comandi tipici di una DI professionale, dallo switch per inversione di fase al ground lift, passando per l'attenuazione in uscita tra 0, -10 e -20dB e la regolazione degli output tra modalità Thru e Out.



I quattro stompbox della Align Series saranno presentati al Namm Show 2018 e non sono ancora presenti nel dettaglio sul sito ufficiale. Mentre scriviamo queste righe, sono presentati tutti insieme in una pagina riassuntiva con le caratteristiche di base. In Italia, contiamo di vederli a stretto giro grazie alla distribuzione di Magic Music.
active di effetti e processori equalizer lr baggs namm show 2018 reverb session
Link utili
Serie Align sul sito LR Baggs
Sito del distributore Magic Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Walrus Canvas: la DI/LI box del chitarrista moderno
Many Worlds: phaser Catalinbread dal multi-verso
Beetronics La Uva: limited edition in esclusiva europea
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964