CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Boss sfida il digitale hi-end con GT-1000
Boss sfida il digitale hi-end con GT-1000
di [user #116] - pubblicato il

La GT-1000 introduce un DSP disegnato per applicazioni musicali e unisce il concetto Roland Tube Logic con la tecnologia AIRD per simulazioni d'avanguardia.
L'ultima arrivata della serie GT punta in alto con un hardware di ultima generazione e tecnologie software all'avanguardia, provenienti dalla tradizione Roland e Boss.
Presentata al Namm Show 2018 mentre leggete queste righe, la pedaliera multieffetto Boss GT-1000 mette alla prova un nuovo DSP disegnato da Boss appositamente per applicazioni musicali.

Boss sfida il digitale hi-end con GT-1000

La tecnologia AIRD (Augmented Impulse Response Dynamics) trasferisce in un processore digitale il concetto Tube Logic ampiamente sperimentato da Roland con i suoi amplificatori, al fine di generare immagini virtuali dalla spiccata dinamica e dalla risposta realistica anche in combinazione con effetti e circuiti esterni.

La GT-1000 comprende 116 tipologie di effetti, una vasta selezione di inediti e alcuni tra i migliori algoritmi di casa, come suoni provenienti dai recenti DD500, MD500 e RV500.

Al suo interno, convertitori a 32 bit trattano il segnale con una frequenza di campionamento a 96kHz per garantire una risposta dinamica impeccabile e un dettaglio sonoro elevato.

L'interfaccia grafica si affida a un ampio display LCD e sei manopole per regolare rapidamente i parametri degli effetti.
In basso, cinque switch azionano e controllano i preset, due servono a navigare tra i banchi di memoria e tre Ctl consentono controlli personalizzabili.
Sopra ogni pulsante, dei piccoli pannelli luminosi si colorano in modo diverso a seconda dell'impostazione assegnata, per aiutare l'utente a districarsi anche tra i setup più elaborati.

Boss sfida il digitale hi-end con GT-1000

L'integrazione con effetti e controller esterni è una priorità per Boss, e la GT-1000 è provvista di due send return, due prese per controllare fino a quattro switch aggiuntivi o due pedali d'espressione oltre quello integrato e una per il cambio canale su un amplificatore direttamente dalle patch.

L'uscita cuffie rende la multieffetto un banco ideale per l'esercizio casalingo e il monitoraggio personale anche sul palco, e due uscite principali consentono connessioni stereo per entrare in casse amplificate, nel mixer o in due amplificatori separati.

La connettività comprende prese MIDI, Bluetooth per personalizzare i suoni e USB sia per la programmazione delle patch sia per utilizzare il processore come un'interfaccia audio.
Boss ha presentato la GT-1000 con un breve video introduttivo, ma sarà nostra cura dirvi di più sull'ultima generazione di processori digitali GT non appena sarà possibile metterci sopra le mani.

boss effetti e processori gt-1000 namm show 2018
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
GT-1000 sul sito Boss
Mostra commenti     18
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
RC-5 e RC-500 portano la Loop Station Boss su un nuovo livello
GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
Delay: come regolare tempi, feedback e ripetizioni
VHT D-Boost: trattamento Dumble in scatola
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964