VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Solar E1.6 Jensen: signature a matrioska
Solar E1.6 Jensen: signature a matrioska
di [user #116] - pubblicato il

Il marchio signature di Ola Englund dedica un modello a Patrik Jensen. EMG, body in frassino e hardware di qualità delineano la signature nella signature.
La recente nascita del marchio Solar, chitarre ideate e sviluppate da Ola Englund sulla base delle sue precedenti signature progettate per conto di Washburn, ha colto alla sprovvista e incuriosito molti fan. Il pensiero che ha serpeggiato per la maggiore è stato che la nuova gamma di strumenti non fosse altro che una raccolta di signature del chitarrista scandinavo sotto un marchio diverso, ma l'arrivo della Solar E1.6 Jensen fuga ogni timore.
Sembra che Ola abbia interesse a espandere il suo range di strumenti con la collaborazione di altri colleghi, perché l'ultima arrivata per la primavera 2018 è sì una signature, ma progettata in collaborazione con Patrik Jensen, chitarrista dei The Haunted e Witchery.

Solar E1.6 Jensen: signature a matrioska

La base dei modelli E1 è riproposta immutata per delle forme aggressive e minacciose. Cambiano invece i legni e alcune precise preferenze tecniche.

Il frassino prende il posto del mogano usato per il body delle precedenti E1. Resta invece identico il manico, in acero con profilo a C sotto una tastiera in ebano per un diapason da 24,75 pollici, ma arricchito da segnatasti ricurvi a circondare il simbolo Solar a ridosso del 12esimo tasto. Sui bordi superiori dei fret, dei segnatasti a blocco consentono al musicista di orientarsi lungo la tastiera anche sui palchi più bui.

In cima alla paletta, nera satinata come il resto dello strumento, un set di meccaniche Grover bloccanti con rapporto 18:1 garantisce una buona tenuta d'accordatura insieme al capotasto in grafite e a un ponte tune-o-matic.

L'elettronica è attiva e propone la classica combinazione di pickup EMG 81 e 85. Il selettore dei pickup, anziché trovarsi sulla spalla inferiore, è nel piccolo spazio sopra il pickup al manico.



La E1.6 Jensen, già visibile sul sito ufficiale a questo link, sarà prossimamente disponibile per l'acquisto diretto e promette di conservare un prezzo competitivo in linea con il resto della gamma Solar che la posiziona in una fascia di mercato medio-alta per l'ambito della produzione industriale.
chitarre elettriche e1.6 jensen patrik jensen solar
Link utili
E1.6 Jensen sul sito Solar
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964