HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni
Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni
di [user #116] - pubblicato il

La tavola armonica delle chitarre Timeless Collection è ricavata da legni di recupero con almeno 140 anni d'età per una resa acustica impressionante.
La stagionatura dei legni è una fase di primaria importanza nella liuteria acustica. Anche se l'invecchiamento delle tavole usate per la Timeless Collection non si può dire esattamente convenzionale, il fascino della Washburn TCP130SWK è unico.

Le chitarre e i mandolini della gamma Timeless Collection sono una novità del 2018 e spiccano nel catalogo Washburn per una caratteristica più che singolare. Le tavole armoniche sono ricavate da legni di recupero con almeno 140 anni di età.

Le tavole di abete bianco europeo che compongono il top della nuova Parlor Washburn sono prese dalle strutture di vecchie fattorie, pub e ponti britannici, passati al setaccio al fine di selezionare le parti migliori e più adatte all'uso in liuteria.
I legni scelti sono leggeri, rigidi e hanno un basso tasso d'umidità, tutte componenti essenziali per sprigionare sonorità ricche e potenti, che per certi versi ricordano una via di mezzo tra abete, cedro e sequoia.

Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni

Sotto le tavole armoniche, una catenatura con listelli quarter sawn costruisce una voce equilibrata e con medie dettagliate, ideali per gli amanti del fingerpicking.
Fasce e fondo in mogano conferiscono un timbro caldo allo strumento. Il manico è in mogano anch'esso e sfoggia una finitura satinata per garantire una scorrevolezza di buon livello.
I venti fret su tastiera in palissandro segnano una scala corta da 24,75 pollici al fine di regalare una suonabilità morbida anche con corde di calibro generoso. La larghezza al capotasto da 44mm prepara a una presa sicura e comoda sugli accordi, indicata per gli ama eseguire accompagnamento e melodia in solo.

Lo stile classico della Washburn TCP130SWK si abbina a ritrovati tecnici moderni come le meccaniche GraphTech Ratio, che facilitano l'uso di accordature aperte e garantiscono una buona tenuta anche dopo lunghe sessioni di musica.

Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni

Le scelte estetiche della gamma sono essenziali, volte alla tradizione. La Parlor sfoggia una finitura sfumata verso il rosso con un leggero burst e una rosetta essenziale in abalone a cerchi concentrici. Tributo alla propria storia, l'intarsio al centro della paletta richiama i chiodi utilizzati due secoli fa nelle costruzioni in legno da cui sono estratte le tavole armoniche della collezione Timeless.

Maggiori informazioni e scheda tecnica completa della chitarra sono sul sito Washburn a questo link. Per prezzi e disponibilità in Italia rimandiamo al sito Adagio Italia, distributore del marchio per il nostro Paese.
chitarre acustiche tcp130swk washburn
Link utili
Timeless Collection Parlor sul sito Washburn
Sito del distributore Adagio
Altro da leggere
Pubblicità
Acero figurato e burst per l’acustica...
Concerto e Concertina per la fascia media...
Korg aggiorna l’accordatore da buca...
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una...
Pubblicità
Commenti
di MuddyWaters [user #47880] - commento del 12/04/2018 ore 08:51:10
Bella. Peccato per alcuni dettagli inguardabili ed inconcepibili, secondo me. Comunque deve essere proprio un bello strumento
Rispondi
di LuigiFalconio85 [user #42411] - commento del 12/04/2018 ore 12:07:54
Bella davvero...ma sicuramente costosa...
Rispondi
di aleck [user #22654] - commento del 12/04/2018 ore 12:10:15
Le Parlor Washburn sono sempre belle chitarre! :-)
Rispondi
di Lisboa [user #47337] - commento del 13/04/2018 ore 20:35:1
Finalmente non si parla di tostature o arrostimenti vari dei legni, ma di sano invecchiamento naturale. La mia unica acustica è una Washburn D21 di 35 anni fa, e ha un suono grosso come una casa...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Una stratoide di nome Silver Sky
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Supro disegna un ampli mangia-pedali con Keeley
La Firebird di Slash diventa Epiphone
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Una stratoide di nome Silver Sky
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
La Firebird di Slash diventa Epiphone
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
I vostri articoli
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964