CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Gretsch replica la storica Jet di Malcolm Young
Gretsch replica la storica Jet di Malcolm Young
di [user #116] - pubblicato il

Scassi vuoti e un solo TV Jones Powertron al ponte: la Gretsch G6131T-MY di Malcolm Young è un concentrato di aggressività storicamente corretto.
"Quando gli senti suonare il primo accordo, lo riconosci all'istante", così Angus Young descriveva lo stile del fratello Malcolm, indimenticabile motore ritmico degli AC/DC e autore di riff memorabili, tra i più grandiosi nella storia del rock.

Malcolm Young è stato un vero riferimento per intere generazioni di chitarristi rock e metal. Il suo stile essenziale ed efficace, granitico negli incastri e preciso come un metronomo, ha fatto scuola nella chitarra ritmica e la sua Gretsch a pickup singolo è divenuta di pari passo un oggetto di culto tra gli appassionati.

Malcolm era un utilizzatore affezionato di chitarre Gretsch e la sua immagine è associata in particolare a una solid body dall'aspetto malridotto, consumato dai riff e dagli anni su e giù dal palco. È una Jet che lo accompagna fin da inizio carriera, sverniciata dopo alcuni anni, svuotata del pickup al manico e con uno scasso dai contorni irregolari per un pickup centrale che non ha mai guadagnato il suo posto sullo strumento. I riff tuonanti degli AC/DC arrivavano tutti dal solo Filter'Tron al ponte.
Gretsch aveva già collaborato con il chitarrista per realizzarne una replica esatta, fedele in maniera maniacale ai dettagli dello strumento originale con tutta la cura del reparto Custom Shop. Ora, in memoria del loro percorso insieme, arriva la nuova edizione G6131T-MY, tributo alla inconfondibile Jet di Malcolm Young offerta a una frazione del prezzo.

Gretsch replica la storica Jet di Malcolm Young

La Malcolm Young Signature Jet resta uno strumento di fascia alta con tutto ciò che ne deriva, come la scelta di legni di qualità, elettronica senza compromessi e una cura estetica di livello.
Le cavità dei pickup sono irregolari come quelle scavate in seguito a mano sulla Jet di Malcolm. Al ponte è montato un TV Jones Powertron, pickup dall'output generoso e dal taglio aggressivo senza rinunciare alla brillantezza e alla reattività tipici di casa, mentre le posizioni di centro e manico sono lasciate vuote.
La chitarra riporta tutti i dettagli caratteristici della chitarra di Malcolm, comprese le borchiette cromate a rimpiazzare gli switch e il ponte Space Control su base in ebano con relativo tailpiece anni '60
Il retro è nero, mentre il top è lasciato natural con una leggera finitura satinata a mostrare l'acero sottostante, unica copertura per un body in mogano reso più leggero dalle camere tonali.
Sopra il manico in mogano, 22 fret si posano su una tastiera in ebano segnata di intarsi Neo-Classic lungo 24,6 pollici di diapason.

Sul sito Gretsch a questo link è possibile vedere la neonata G6131T-MY con scheda tecnica completa e foto dettagliate. Appena presentata al Summer Namm Show 2018, l'arrivo sul mercato della Malcolm Young Signature Jet è atteso per novembre.
chitarre elettriche g6131t-my gretsch jet malcolm young
Link utili
G6131T-MY sul sito Gretsch
G6131MY Custom Shop sul sito Gretsch
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
David Gilmour racconta la Black Strat
Phil Demmel mostra le sue due Fury
Cool Gear Monday: la SG Custom 1967 di Jimi Hendrix
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964