CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio
True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio
di [user #116] - pubblicato il

Tre modalità, tremolo incluso e programmabilità totale tramite Neuro App rendono il True Spring un riverbero dal cuore vintage con un cervello moderno.
Source Audio sfida la tradizione dei riverberi a molla di stampo retrò con il True Spring Reverb, pedale digitale basato su un processore a 56 bit per restituire sonorità sensibili al tocco ed elaborate, con tutta la flessibilità di un sistema interamente programmabile.

Al suo interno, il True Spring combina un potente riverbero e un tremolo ispirato ai classici d’annata, condendo il tutto con un pannello dei comandi immediato e approfondito al tempo stesso.
Dall’aspetto pulito ed essenziale, lo chassis grigio offre manopole di Mix, Level, Dwell e Tone. Rispettivamente, hanno il compito di gestire il livello del riverbero in relazione al suono pulito, l’intensità dell’effetto in sé, la lunghezza delle code e la loro brillantezza.
Mediante una pressione prolungata del pulsante Control sul dorso dell’effetto si accede a una funzione alternativa per i potenziometri, che vanno a regolare i parametri del tremolo nascosto all’interno del True Spring. Qui Dwell diventa un controllo di Depth per la profondità dell’oscillazione e Tone gestisce la velocità del tremolo.

True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio

Anche il piccolo selettore a tre posizioni posto al centro delle manopole cambia il suo ruolo a seconda della modalità scelta.
Per il riverbero, sono disponibili le posizioni Short, Long e Tank. La prima offre le code brillanti e colorate degli amplificatori anni ’60, Long genera invece un decadimento morbido e acuti vivaci, senza l’invasività dello Short. Infine, Tank è un algoritmo ispirato alle unità da studio degli anni ’60, in cui la presenza di due molle dà vita a un effetto echo particolarmente tridimensionale.
Quando si passa alla funzione Tremolo, il selettore consente invece di passare tra gli effetti Opto, Harmonic e Bias. Opto è un tremolo ispirato ai classici circuiti ottici per una risposta incisiva e dallo spiccato senso ritmico. Harmonic trova la sua base negli amplificatori valvolari vintage, che agiscono in maniera alternativa sulle frequenze più basse e più alte dello spettro per un risultato profondo e articolato. Bias ricrea invece l’effetto di un LFO applicato alla tensione che opera sulle valvole di un amplificatore valvolare per un risultato caldo e caratteristico, che vede la saturazione naturale delle valvole oscillare insieme al volume.

True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio

Grazie alla compatibilità con Neuro App, il software di programmazione dei suoni per PC e smartphone, è possibile personalizzare le caratteristiche del pedale ben oltre il limite dei parametri offerti sullo chassis e memorizzare il risultato in dei preset assegnabili alle tre posizioni del selettore.

L’espansione il Neuro Hub consente inoltre di inviare e ricevere messaggi MIDI per la creazione di preset fino a un massimo di 128 e per comandare il pedale in remoto o sincronizzare il MIDI Clock.

Il True Spring conta su due ingressi e due uscite per collegamenti stereo e permette di utilizzare il pulsante di bypass nelle modalità true e buffered.



Visibile nel dettaglio sul sito Source Audio a questo link, il True Spring Reverb è disponibile in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
effetti e processori source audio true spring reverb
Link utili
True Spring sul sito Source Audio
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Il Big Muff Pi Civil War diventa Deluxe
Il nero, il giallo e il verde
Tone Attack: tone-stack attivo in un kit
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964