Caro amico, se leggi ACCORDO è probabile che ne apprezzi la qualità di contenuti e ne condividi l'impegno di divulgazione della cultura musicale. Per favore non "scrollare via" questo messaggio, ma leggilo fino in fondo, perché oggi abbiamo bisogno di te.
Con un archivio di oltre centomila articoli, migliaia di lezioni e approfondimenti didattici in costante aggiornamento, ACCORDO è da venticinque anni il principale e più utile riferimento di conoscenza per chi fa musica in Italia.
La crisi del settore aggravata dalla pandemia rende incerto il futuro. In queste condizioni il tuo intervento può essere decisivo. Nel 2020 solo il 4% di chi ha acceduto ad ACCORDO almeno una volta a settimana ha contribuito a coprire i costi di lavoro e infrastruttura con una donazione. Un aiuto importante, ma se quel 4% aumentasse potremmo realizzare contenuti ancora migliori e soprattutto guardare avanti con rinnovato ottimismo.
Ogni donazione è un gesto di generosità e lungimiranza, prezioso di riflesso anche per il mondo della musica in Italia, per il quale ACCORDO è impegnato dal primo giorno. Anche una cifra piccola può fare la differenza.
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 ottobre 2018 ore 08:00
L’Helix si trasferisce in un formato dalle dimensioni ridotte conservando tutta la potenza dei cabinet, amplificatori ed effetti Line 6 con l’HX Stomp.
Line 6 estrae il cervello digitale d’ultima generazione che ha reso famosa la sua multieffetto Helix e lo inserisce in uno stompbox dall’ingombro contenuto e dai comandi essenziali. L’HX Stomp riduce a tre switch e poche manopole il processore di casa per farne un rig portatile, stompbox programmabile per integrare strumentazione tradizionale di ampli ed effetti o anche un’interfaccia audio. Il tutto è studiato per la chitarra, ma possiede il necessario per lavorare al massimo anche con il basso elettrico.
All’interno del piccolo HX Stomp si celano lo stesso DSP e la medesima tecnologia di modeling impiegati dall’Helix. In memoria sono disponibili oltre trecento simulazioni tra effetti, amplificatori e cabinet, inclusa una funzione looper completa.
Irrinunciabile è anche la piena compatibilità col protocollo MIDI, così come lo è la connessione USB per la programmazione in remoto e per la registrazione digitale in diretta o per il reamping avvalendosi della DI integrata. La trasparenza del segnale è garantita da convertitori a 24 bit per 96kHz uniti a un range dinamico di 123dB. Inoltre, collegando un Apple Camera Connection Kit, l’HX Stomp può fungere da interfaccia audio anche su dispositivi iOS.
L’interfaccia utente dell’HX Stomp è minimale ed efficace, basata su un ampio display a colori, tre manopole per i parametri degli effetti in uso, un volume master e altri due cursori per navigare tra i menu e le patch. Pensato per la massima portabilità, racchiude tutto nelle dimensioni di uno stompbox standard da tre switch, pulsanti che hanno il compito di richiamare i preset o di azionare anche singolarmente gli effetti inseriti in una scena.
Sottotitolato “Compact Professional Guitar Processor”, il dispositivo Line 6 preserva tutta la flessibilità di un sistema multieffetto a piena grandezza con le prese d’ingresso, di uscita e il loop effetti, tutte con possibilità di connessioni stereo.
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima.
Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.