CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531
Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531
di [user #116] - pubblicato il

Top in legno massello, suonabilità agevolata ed estetica ricercata sono gli ingredienti della G9531, la Style 3 acustica della Gretsch Roots Collection.
Archtop iconiche come la G6120 e le accattivanti solid body Jet fanno la fortuna della firma Gretsch da oltre mezzo secolo, ma la storia del marchio affonda le proprie radici ben più addietro nel tempo.
Proprio di radici si parla quando si nomina la Roots Collection, serie di strumenti acustici dedicati ai primi passi del laboratorio americano che comprende archtop, flat top e chitarre slide con tutti i canoni d’epoca reinterpretate per i musicisti moderni con il bernoccolo del vintage più accessibile.

Pensate per la fascia media di mercato, modelli come la piccola G9531 incorporano tutto ciò che uno studente o un cantautore che ama accompagnarsi con la chitarra possono desiderare per le loro escursioni nella tradizione americana di inizio ‘900.
La G9531 è una Style 3 altresì nota come doppio zero, ossia la Grand Concert della linea Roots, e noi l’abbiamo testata sul campo per voi.

Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531

Le dimensioni contenute e la caratteristica forma della Gretsch G9531 Style 3 Grand Concert lasciano immaginare già a un primo sguardo la tipologia di strumento che ci si troverà a imbracciare.
La paletta tartarugata con logo d’epoca e le meccaniche in metallo ad alberello sottile d’ispirazione vintage richiamano i suoni del blues acustico e del folk d’oltre oceano. Il profondo burst è un segno inconfondibile della vocazione stilistica dello strumento, che non rinuncia a dettagli estetici appariscenti come binding, purfling e una ricca rosetta a spiccare con decisione sul fondo bruno.

Fasce e fondo in mogano laminato suggeriscono una risposta calda, improntata sui medi per incastrarsi a dovere con le frequenze della voce umana, mentre il top in abete massello garantisce una proiezione di tutto rispetto e apre i toni leggermente oltre il canonico range delle all-mahogany a cassa piccola.
In mogano è anche il manico, sagomato in un profilo Slim C per garantire una suonabilità adatta a tutte le fisicità e particolarmente agevole per chi proviene da strumenti elettrici o d’impianto anche più moderno.
19 fret sono posati su un raggio di 12,6 pollici e seminati lungo un diapason relativamente corto da 24,875 pollici, utile a rendere il playing più morbido e le sonorità con esso.
Tastiera e ponte in palissandro sono un must per la categoria e segnano l’ennesimo legame fedele con la tradizione.

Abbiamo affidato la Gretsch G9531 Style 3 alle mani di Andrea Brussolo, nuovo tester di Accordo per il settore acustico selezionato proprio tra queste pagine. Allo stesso modo, la redazione è attualmente in cerca anche di un collaboratore per i test di basso.

chitarre acustiche g9531 gretsch
Link utili
G9531 Style 3 sul sito Gretsch
Accordo cerca chitarristi acustici
Accordo cerca bassisti
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Godin fa ascoltare le sue prime acustiche
Migliora i tuoi accompagnamenti: Ventura Highway
Le chitarre acustiche di Neil Young
Myrtlewood per una Breedlove ultra-limitata
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964