CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon
Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon
di [user #116] - pubblicato il

Switch per modificare il clipping fino a triplicare il gain e selettore per la curva d’equalizzazione aggiornano il Centaur in formato kit fai-da-te.
Il Klon Centaur è e continua a essere al centro dei sogni di innumerevoli chitarristi quanto dei numerosi costruttori che, negli anni, hanno proposto riedizioni, interpretazioni e versioni più o meno personalizzate dell’overdrive da collezione più famoso di sempre. Uno tra i circuiti più spesso presi di mira dagli appassionati di fai-da-te e di elettronica, il Klon non poteva mancare nel catalogo di kit di montaggio Build Your Own Clone.
Battezzato Silver Pony in tributo all’edizione argentata del Centaur, il primo kit è sparito dal catalogo alcuni anni fa e ora ritorna in produzione con nuove funzioni e controlli inediti.

Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon

Il Silver Pony V2 promette un circuito finemente ricostruito a partire dal Klon originale, ora ampliato con due switch aggiuntivi.
Il primo modifica il tipo di clipping con la possibilità di scegliere tra due stadi diversi al germanio e uno al silicio. In prima posizione ricrea il circuito originale, per un overdrive morbido e compresso. La seconda posizione aggiunge un’ulteriore coppia di diodi al germanio in serie con una tensione doppia per ridurre la compressione e aumentare la saturazione massima. Il terzo stadio sostituisce l’impianto con del silicio per un crunch ancora più spinto e particolarmente dinamico, triplicando all’incirca il gain massimo ottenibile in origine.

Sulla destra, un secondo selettore a tre posizioni modella la risposta dei bassi per adattare l’overdrive ai vari tipi di amplificatori e chitarre. Fat effettua un leggero boost sulle basse frequenze per ingrossare il sound dei single coil o degli amplificatori troppo brillanti, Normal restituisce la classica curva di equalizzazione del Klon e Full fornisce un’uscita più regolare su tutta la gamma di frequenze.

Il Silver Pony V2 sarà disponibile prossimamente sul sito BYOC a questo link. Al momento non sono stati resi pubblici dei video che mostrino la nuova edizione all’opera, ma sul canale YouTube di Build Your Own Clone è possibile vedere al lavoro il primo Silver Pony, con il quale il pedale condivide tutte le caratteristiche di base.

byoc effetti e processori fai da te silver pony v2
Link utili
Silver Pony V2 su BYOC
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Klon Centaur: il ritorno
Due stompbox classici tornano con Danelectro
Dark Sun: delay e riverbero in uno da Seymour Duncan
MXR Custom Badass Modified OD: alternativa al TS?
Wah Joyo con pedale volume incorporato
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964