VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon
Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon
di [user #116] - pubblicato il

Switch per modificare il clipping fino a triplicare il gain e selettore per la curva d’equalizzazione aggiornano il Centaur in formato kit fai-da-te.
Il Klon Centaur è e continua a essere al centro dei sogni di innumerevoli chitarristi quanto dei numerosi costruttori che, negli anni, hanno proposto riedizioni, interpretazioni e versioni più o meno personalizzate dell’overdrive da collezione più famoso di sempre. Uno tra i circuiti più spesso presi di mira dagli appassionati di fai-da-te e di elettronica, il Klon non poteva mancare nel catalogo di kit di montaggio Build Your Own Clone.
Battezzato Silver Pony in tributo all’edizione argentata del Centaur, il primo kit è sparito dal catalogo alcuni anni fa e ora ritorna in produzione con nuove funzioni e controlli inediti.

Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon

Il Silver Pony V2 promette un circuito finemente ricostruito a partire dal Klon originale, ora ampliato con due switch aggiuntivi.
Il primo modifica il tipo di clipping con la possibilità di scegliere tra due stadi diversi al germanio e uno al silicio. In prima posizione ricrea il circuito originale, per un overdrive morbido e compresso. La seconda posizione aggiunge un’ulteriore coppia di diodi al germanio in serie con una tensione doppia per ridurre la compressione e aumentare la saturazione massima. Il terzo stadio sostituisce l’impianto con del silicio per un crunch ancora più spinto e particolarmente dinamico, triplicando all’incirca il gain massimo ottenibile in origine.

Sulla destra, un secondo selettore a tre posizioni modella la risposta dei bassi per adattare l’overdrive ai vari tipi di amplificatori e chitarre. Fat effettua un leggero boost sulle basse frequenze per ingrossare il sound dei single coil o degli amplificatori troppo brillanti, Normal restituisce la classica curva di equalizzazione del Klon e Full fornisce un’uscita più regolare su tutta la gamma di frequenze.

Il Silver Pony V2 sarà disponibile prossimamente sul sito BYOC a questo link. Al momento non sono stati resi pubblici dei video che mostrino la nuova edizione all’opera, ma sul canale YouTube di Build Your Own Clone è possibile vedere al lavoro il primo Silver Pony, con il quale il pedale condivide tutte le caratteristiche di base.

byoc effetti e processori fai da te silver pony v2
Link utili
Silver Pony V2 su BYOC
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964