VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
di [user #116] - pubblicato il

Angel Vivaldi mostra la Nova: suonabilità di un manico con raggio compound, affidabilità della grafite ed espressività di sette corde con pickup Air Norton.
Lo stile energico e raffinato al tempo stesso di Angel Vivaldi trova una nuova compagna nella Charvel DK24-7 Nova, Dinky a sette corde ora protagonista di un video approfondito in studio con il chitarrista statunitense.

La Nova è progettata con lo scopo di coniugare il mondo delle chitarre a sette corde con le timbriche spesse e ricche di armoniche superiori proprie dell’elettronica firmata DiMarzio e di una liuteria improntata sulla performance.
Nata con una propensione naturale alla saturazione e al solismo, ma senza lasciare in secondo piano la brillantezza e la presenza sonora nei clean, la DK24-7 sceglie il tiglio per modellare un body dalle spalle profonde a sufficienza da permettere alle mani di posarsi agevolmente fino agli ultimi dei 24 fret a disposizione.

Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova

Come da tradizione californiana, il manico è avvitato con quattro viti ed è costituito da tre parti di acero per ospitare due rinforzi in grafite nel mezzo. La soluzione, condivisa da buona parte del catalogo Charvel, promette stabilità e resistenza agli stress, sia relativi agli sbalzi termici sia legati ai cambi di setup e accordature.
Una vernice all’uretano rifinita a mano è responsabile di una scorrevolezza eccellente per valorizzare la suonabilità offerta dal raggio compound che varia da 12 a 16 pollici man mano che si procede lungo i 25,5 pollici del diapason.
L’estetica luminosa e uniforme dell’acero è completata da segnatasti dot che attraversano trasversalmente la tastiera con dimensioni e posizioni differenti per dare vita a un disegno decisamente distintivo.
In cima, un capotasto GraphTech TUSQ XL contribuisce alla stabilità dell’accordatura e guida lo sguardo verso una paletta reverse su licenza Stratocaster. Sette meccaniche autobloccanti garantiscono una tenuta ottimale, capace di permettere azioni anche più violente sulla leva del ponte Gotoh Custom 7-string 510.

Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova

L’elettronica DiMarzio comprende una coppia di pickup Air Norton in versione sette corde comandati da un solo volume e un tono master. Il selettore è insolitamente a cinque posizioni, per consentire al chitarrista di accedere a configurazioni extra come la somma dei pickup in parallelo da humbucker o insieme anche da splittati.
Come l’hardware, i controlli e le cover dei pickup sono in finitura dorata per completare l’estetica pulita e ricca al tempo stesso della colorazione Sage Green satinata con paletta in tinta.

Nel video ufficiale, Angel Vivaldi testa e racconta di persona la sua DK24-7 Nova, visibile sul sito Charvel a questo link.

angel vivaldi charvel chitarre elettriche dk24-7 nova
Link utili
Angel Vivaldi DK24-7 Nova sul sito Charvel
Mostra commenti     4
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964