CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
di [user #116] - pubblicato il

La serie 200 racchiude la tecnologia digitale Boss in chassis compatti e dall’interfaccia semplificata con delay, modulazioni, eq e overdrive programmabili.
Il catalogo di effetti programmabili Boss si espande con un’inedita serie basata su un potente DSP racchiuso in contenitori dalle dimensioni ridotte, pensati per occupare meno spazio in pedaliera rispetto ai tradizionali processori digitali e completati da un’interfaccia utente ancora più immediata.

DD-200, MD-200, EQ-200 e OD-200 si avvalgono di display di piccole dimensioni per concentrare l’utilizzo su manopole e switch, strizzando così l’occhio all’approccio tipico di un pedale tradizionale, dietro il quale si cela una versatilità all’avanguardia.

Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200

Tutti i modelli della serie 200 prevedono prese per footswitch esterni, pedali d’espressione e connessioni MIDI per estendere l’espressività dei set e offrono due pulsanti a bordo. Lo switch di bypass sulla sinistra trova la compagnia di un secondo interruttore per navigare tra i preset programmabili o richiamare funzioni aggiuntive come il tap tempo su delay e modulazione o il boost per l’overdrive.
In tutti i pedali, dei potenti convertitori a 32bit con frequenza di campionamento da 96kHz promettono timbriche trasparenti, dettagliate e rispettose della dinamica impartita dal musicista.



Il DD-200 è il Digital Delay del gruppo. Deriva direttamente dal DD-500 e offre dodici modalità differenti per dare vita a ripetizioni vintage fino alla creazione di ambienti sonori elaborati. Il pedale dispone inoltre di un looper su cui esercitarsi o col quale arricchire i propri arrangiamenti in modo creativo.

L’EQ-200 è un equalizzatore a 10 bande completo di un display grafico che mostra quale curva è richiamata dal preset in uso. Ogni banda consente un’escursione di 15dB e i preset possono avvalersi di due canali separati per uscite stereo, in serie o in parallelo. È possibile inoltre regolare il suono a monte o a valle dell’equalizzatore attraverso l’uso di pedali esterni.

Ancora dalla gamma 500 proviene l’MD-200, con 12 modulazioni ricavate direttamente dagli algoritmi del suo noto predecessore.
La funzione Insert consente di collegare effetti esterni e scegliere di volta in volta se le modulazioni si applicano a monte o a valle della catena.

La tradizione Boss in fatto di overdrive ha fatto scuola con circuiti dedicati a ogni sfumatura dell’universo chitarristico. L’OD-200, battezzato Hybrid Drive, racchiude dodici effetti di gain generati attraverso un’architettura ibrida tra tecnologia analogica e digitale. La tavolozza consente di spaziare dagli overdrive più moderati alle distorsioni estreme passando per i fuzz e le saturazioni ispirate al mondo dell’amplificazione valvolare, personalizzando il tutto con un equalizzatore a tre bande, boost pre o post gain e noise gate regolabile.

Nel primo video ufficiale proposto da Boss, è possibile ascoltare all’opera il DD-200 e l’EQ-200.



Tutte le macchine dispongono di una presa Micro USB per l’aggiornamento del firmware e possono lavorare con trasformatore o con tre batterie stilo AA.
Sul sito, è possibile approfondire la conoscenza della serie 200 a questo link.
boss dd200 effetti e processori eq200 md200 od200
Link utili
Serie 200 sul sito Boss
Mostra commenti     7
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Boss WL-60: wireless multicanale in formato stompbox
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Dophix Uomo Vitruviano: chorus e phaser dal sapore vintage
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964