VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione
30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione
di [user #116] - pubblicato il

Fralin celebra 30 anni con un set di Vintage Hot avvolti a mano e firmati da Lindy Fralin: l’edizione limitata è già esaurita e fa gola ai collezionisti.
Da Mark Knopfler a Ritchie Blackmore, da Jeff Beck a David Gilmour, i chitarristi che hanno inserito un set di pickup Lindy Fralin nelle loro collezioni sono innumerevoli e, in trent’anni di attività, il laboratorio della Virginia ha acquisito lo status di una tra le migliori firme in circolazione per ciò che riguarda la produzione di pickup per chitarra elettrica.

La storia di Fralin Pickups ha inizio nel 1989, quando un giovane Lindy Fralin si dedica alla riparazione e al riavvolgimento di pickup guasti. Il suo macchinario è artigianale, autocostruito, e l’attività manuale praticata su modelli di ogni tipo e ogni epoca gli permette di affinare la tecnica e la conoscenza dei trasduttori più disparati. Il nome di Lindy si diffonde tra gli appassionati e sempre più artisti decidono di affidarsi a lui per riparazioni e progetti ex novo. Fralin ha in cantiere numerosi disegni originali, ma non nasconde mai la passione per i single coil e in particolare per il suono della Stratocaster.



Trent’anni dopo, nel 2019, Lindy Fralin è ancora in attività e, con soli dieci dipendenti, conserva una catena produttiva rispettosa delle proprie origini, dove ogni passaggio è eseguito a mano. I best seller del catalogo sono incontrastati i Vintage Hot, pickup da Stratocaster nati per inspessire e potenziare il suono di un pickup Fender d’annata senza stravolgerne il carattere. Si basano sulle specifiche costruttive dei modelli vintage ma le modificano per un output moderno, conservando acuti cristallini e compensandone l’articolazione con delle basse frequenze piene, ideali per completare anche le Strat più brillanti.

30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione

La ricetta dei Vintage Hot prevede magneti Alnico V di tipo staggered, con poli ad altezza compensata per ottimizzare la resa rispetto a ogni corda. Le bobine, verniciate a mano, sono in filo Formvar 42.

A oggi un riferimento per chiunque decida di personalizzare il sound della propria Strat, i Vintage Hot tornano per il 30esimo compleanno con un’edizione limitata handwound in cui Lindy ha avvolto personalmente e firmato ogni pickup.

30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione

Solo 30 set sono stati realizzati, uno per ogni anno di attività, e sono andati a ruba immediatamente. Il laboratorio non prevede di produrne altri nel breve periodo, ma consigliamo di tenere d’occhio la pagina dedicata sul sito ufficiale e i soliti circuiti dell’usato per tentare di incappare una delle ricercate edizioni speciali.

lindy fralin pickup vintage hot
Link utili
Vintage Hot 30th Anniversary sul sito Fralin
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964