CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
di [user #17844] - pubblicato il

Sei corde tradizionali e altre dodici che vibrano per simpatia danno vita alla drone guitar dei Sonic Youth dedicata a un modulo di allunaggio.
Sono trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il primo uomo ha messo piede sulla Luna.
Il 20 luglio 1969 traccia una svolta epocale nella storia dell’umanità, ma la missione Apollo 11 ha lasciato il segno anche nel mondo della musica e nell’evoluzione dello strumento musicale.
La Luna stimola da sempre la creatività di poeti e musicisti, e neanche i liutai sembrano immuni al suo fascino. Non racconteremo la storia dei cantautori ammaliati dal candido satellite, né mostreremo pacchiane chitarre a forma di spicchio. La prima missione lunare di successo porta alla mente anche un preciso strumento decisamente sopra le righe, creato da uno sperimentatore per uno sperimentatore.

La Moonlander di Yuri Landman non si ispira alla visione romantica della Luna, si rifà piuttosto alle conquiste tecnologiche necessarie a condurre un essere umano sano e salvo fuori dalla nostra atmosfera e al ritorno. Un Moon Lander è il modulo di allunaggio, ma è anche il nome di un vecchio gioco per Atari, un primitivo simulatore di allunaggio in grafica vettoriale a cui Yuri ha reso omaggio nella creazione del suo atipico strumento. Il destinatario del prodotto: Lee Ranando dei Sonic Youth.

Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare

Prodotta nel 2007 in soli due esemplari - uno per sé, uno per Lee - la Moonlander è una solid body con due palette sovrapposte, 18 corde suddivise in sei corde tradizionali e 12 corde che vibrano per simpatia.

Landman spiega che, alla base del progetto, ci sono i design della Fender Electric XII e della Vox Mark VI. Metà chitarra, metà strumento per musica elettronica e drone music, la Moonlander ha quattro uscite jack. Una è riservata al pickup al ponte per l’uso da chitarra elettrica tradizionale. Una è collegata al pickup dedicato alle corde “drone” superiori. Ulteriori due uscite prelevano separatamente i segnali dei due pickup trasversali per collegamenti stereo.

Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare

Conosciuto principalmente per la sua collaborazione con i Sonic Youth, Yuri Landman è uno sperimentatore nel campo della musica elettronica e degli strumenti preparati.
Negli anni, ha realizzato diverse installazioni artistiche basate sulla manipolazione sonora mista all’uso di circuiti elettronici più e meno convenzionali, esibizioni basate sui loop e costruzioni complesse come la Helicopter Installation.



In un’intervista per Premier Guitar risalente al 2016, Yuri racconta la sua personale sperimentazione nel campo della liuteria elettrica e del concetto di drone guitar.

chitarre elettriche curiosità moonlander sonic youth yuri landman
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Mostra commenti     2
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
La Peavey HP2 torna dopo la morte di Van Halen
La musica ha bisogno di te
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
10 frasi da non dire al fonico
Scopriamo insieme le Fender American Professional II
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964