VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Che cos'è una lap-steel
Che cos'è una lap-steel
di [user #3] - pubblicato il

La lap-steel è uno strumento alla portata di chiunque si sia cimentato qualche volta con lo slide. Bastano pochi soldi per assicurarsi ore di divertimento e sonorità ricchissime.
Nata acustica nelle isole Hawaii a fine '800, la lap-steel si afferma negli anni '20 negli Stati Uniti e diventa la prima chitarra elettrica dopo un decennio, quando la Ro-Pat-In Company di Adolf Rickenbacker (poi rinominata Rickenbacker) mette sul mercato una lap-steel amplificata, progettata da George Beauchamp.

La lap-steel si chiama così perché sta "in grembo". Sulla lap-steel la mano sinistra non fa gli accordi, ma muove una barra di acciaio (steel bar) sulle corde accordate "aperte", generalmente in Mi o Sol (ma ci sono innumerevoli altre possibilità).
Per ovviare ai problemi di feedback, la lap-steel elettrica diviene presto solida, prima in metallo - la famosa Rickenbacker "frying pan" - poi in bachelite.
La costruzione è semplicissima, non c'è bisogno di tasti, tastiera, regolazione dell'action e intonazione. Basta un set di meccaniche, un attaccacorde, un ponticello dritto e un pickup. Struttura semplicissima a garanzia di tono, sustain e grinta.

Nata per amplificare i suoni dolci delle Hawaii, la lap-steel elettrica entra di prepotenza nel rock a fine anni '70, quando David Lindley attacca la sua doubleneck a un Dumble e distorce il mondo con "Mercury Blues".



Regina indiscussa nella musica country, la lap-steel è tornata recentemente alla ribalta del rock grazie allle sorelle Rebecca e Megan Lovell, ovvero Larkin Poe, nate come youtuber e oggi sui palchi di tutto il mondo, sia da sole...



sia con star del calibro di Joe Bonamassa.



Si può provare a suonare la lap-steel a costi ridotti. Certo una Fender Champ o una Rickenbacker in bachelite originali possono superare i 2mila dollari (e sono difficilissime da reperire in Europa), ma con 3-400 euro si acquista una ottima Gretsch Electromatic in grado di urlare come si deve se amplificata correttamente.

Termini tecnici, gergo da musicisti, conoscenza dello strumento. Glossario è la rubrica di Accordo.it che fornisce ai più e meno esperti le basi necessarie a comprendere il mondo dello strumento musicale.
glossario lap steel e chitarre slide
Link utili
La Ro-Pat-In prima chitarra elettrica
Storia della lap-steel 1
Storia della lap-steel 2
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Harley Benton si lancia nel Delta Blues con la prima Resonator square neck
National Style O: Gennaro Porcelli e il suono del blues
La chitarra giusta è quella che fa schifo
G5700: la Lap Steel Gretsch è tornata
Un humbucker per la Lap Steel Recording King
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964