VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’ampli da pedaliera BluGuitar diventa Iridium per il metal estremo
L’ampli da pedaliera BluGuitar diventa Iridium per il metal estremo
di [user #116] - pubblicato il

Tre voicing, boost e noise gate integrati. Il BluGuitar AMP1 riceve una Iridium Edition per sonorità moderne e aggressive in 100 watt formato stompbox.
L’amplificatore in formato stompbox ideato dal chitarrista tedesco Thomas Blug si aggiorna con un’edizione dedicata al metal moderno.
Il BluGuitar AMP1 Iridium Edition è un amplificatore da 100 watt in piena regola racchiuso in uno chassis di piccole dimensioni e con footswitch per il controllo delle funzioni, nato per entrare in pedaliera insieme ai classici effetti a pedale. L’architettura interna, totalmente analogica, si basa sulla tecnologia NanoTube messa a punto per ricreare le sfumature di un amplificatore valvolare con la praticità e la portabilità del solid state.
L’AMP1 Iridium conta su tre sonorità per puliti cristallini e distorti estremi, con l’aggiunta di un boost integrato e un noise gate regolabile. Sul dorso, una serie connessioni consente di usare l’amplificatore dal vivo in maniera tradizionale o di registrare in diretta il suonato per lo studio.

L’ampli da pedaliera BluGuitar diventa Iridium per il metal estremo

L’interfaccia dell’AMP1 riunisce i tratti caratteristici di un preamplificatore a pedale e quelli di un amplificatore per chitarra. Un selettore rotativo consente di passare tra suoni puliti e distorti con i canali Modern, Classic, Vintage e Clean. Le manopole controllano il volume del canale, gain e volume per la saturazione, il riverbero generale e la voce del canale scelto attraverso un equalizzatore a tre bande. In basso, tre footswitch con anelli LED a indicarne la funzione consentono di commutare i suoni e azionare le funzioni accessorie.
Progettato per un’headroom generosa in qualsiasi condizione, l’Iridium promette una risposta sensibile al tocco e ideale per affrontare anche i palchi più rumorosi e i contesti che richiedono saturazioni estreme.



Sul fianco sinistro dello chassis nero, l’utente può regolare l’intensità del booster integrato e regolare di fino le sonorità dei canali Modern, Classic e Clean. Il noise gate è comandato da uno switch a tre posizioni che bypassa il circuito, lo attiva con un’azione più delicata o lo imposta in maniera più decisa per ottimizzare la resa con i riff ritmici più complessi.
Non mancano le prese per il loop effetti, da impostare in serie o in paralello secondo necessità.
L’AMP1 si avvale della piena compatibilità col protocollo MIDI per la gestione in remoto delle funzioni e offre due uscite per altoparlanti da 8 o 16 ohm. Un’uscita Jack indicata con Rec Out permette infine l’ascolto in cuffia o la registrazione in diretta con un circuito dedicato per rendere il suono più reattivo e naturale anche senza un cabinet collegato.

Sul sito BluGuitar è possibile vedere l’Iridium a questo indirizzo, mentre in Italia gli AMP1 sono disponibili con la distribuzione di Casale Bauer.
amp1 amplificatori bluguitar iridium edition
Link utili
AMP1 Iridium sul sito BluGuitar
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964