VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutti i video Gibson su YouTube sono spariti
Tutti i video Gibson su YouTube sono spariti
di [user #17844] - pubblicato il

Il canale YouTube di Gibson Guitar subisce un down totale: nessuno dei video ufficiali è attualmente visibile. Ecco cosa potrebbe essere successo.
Qualcuno ha pensato a un down temporaneo, altri a un errore del server. Da diverse ore ormai i video prodotti da Gibson non sono più accessibili su YouTube e per i protagonisti della faccenda si prospettano giornate dure.

Canale senza video
Quando si entra nel canale YouTube di Gibson Guitar, quello che ci si trova davanti è una pagina vergine. Non ci sono contenuti, non c’è traccia di video e le preview delle Playlist non portano a nulla di buono.

Video non disponibile nel tuo paese
È questo il messaggio d’errore che si ottiene se si inserisce nel browser l’url diretto a un vecchio video caricato sul canale YouTube Gibson o se si cerca di raggiungere un video dalla scheda delle Playlist. I video insomma ci sono, ma una sorta di bug li rende bloccati in qualsiasi Paese li si tenti di visualizzare.

Non la prima volta
Gibson non è mai stata particolarmente fortunata circa la propria presenza sul web. Fino a pochi anni fa non erano pochi a lamentare problemi nel visitare il sito ufficiale dell'azienda, che di tanto in tanto risultava non raggiungibile da determinati utenti, costretti ad aggirare il problema inserendo nella barra del proprio browser uno scomodo indirizzo IP anziché limitarsi al tradizionale url.

Mal comune
Gibson Guitar non è il solo canale ad aver riscontrato un problema simile. Poco più di un anno fa anche AccordoTV, il canale YouTube di Accordo.it, ha visto sparire tutti i contenuti, non visibili dall’esterno come se fossero stati bloccati geograficamente.
All’epoca, nel giugno 2018, abbiamo tamponato caricando una copia dei video più recenti e richiesti sulla nostra pagina Facebook.

La soluzione
Mentre scriviamo queste righe, Gibson non è ancora giunta a una soluzione e YouTube non sembra essere particolarmente sul pezzo. Quando il bug ha colpito il canale AccordoTV, si è resa necessaria una lunga discussione con YouTube prima di veder tornare i contenuti.

L’inghippo
Al momento il nostro archivio appare completo, ma le date dei video precedenti al crash si sono resettate, rendendo impossibile per gli utenti localizzare i clip nei reali periodi storici di realizzazione e caricamento.

Epilogo
Una realtà delle dimensioni di Gibson, della sua risonanza e nella sua attuale posizione delicata potrebbe risentire del colpo. Gli americani hanno dato più volte dimostrazione di avere il “grilletto facile” quando si tratta di rivalersi giuridicamente contro chi ha causato loro un danno e Gibson non ha fatto differenza soprattutto in tempi recenti. Qualora la storia non dovesse risolversi in maniera pacifica e i capoccioni alla guida del colosso statunitense dovessero decidere di andare fino in fondo, siamo certi che sentiremo di nuovo parlare della faccenda anche sui magazine non di settore.
curiosità gibson youtube
Link utili
Canale YouTube Gibson
Sito Gibson non raggiungibile
Canale YouTube Accordo
Pagina Facebook Accordo
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
The Vintage Gibson Summit: un giorno dedicato alla storia del marchio americano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964