VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha CG192S: una classica moderna
Yamaha CG192S: una classica moderna
di [user #116] - pubblicato il

La CG192S è il top della gamma CG con il più classico abbinamento di tavola in abete e tastiera in ebano. La testa per noi Filippo Bertipaglia.
Nella serie CG, Yamaha ha raccolto qualche decennio di sperimentazioni in ambito classico. La casa dei tre diapason ha indagato il mondo del nylon in lungo e in largo nel corso della sua storia e la serie CG rappresenta un punto di arrivo.

Il corpo del modello 192S è realizzato con legni massello. Si parte dalla tavola in abete Engelmann a cui sono incollati fasce e fondo in palissandro. Il manico è in mogano, sormontato da una tastiera in ebano.

Yamaha CG192S: una classica moderna

La CG è una classica nelle forme e nelle dimensioni, con un capotasto da 52mm e diapason da 650mm. La vernice poliuretanica è lucida, ma non infastidisce lo scorrimento sul manico.

Come top di gamma, ha delle finiture curatissime. La rosetta e gli intarsi, uniti con la tastiera in ebano, le donano un aspetto sontuoso che non ci si aspetterebbe su uno strumento dal prezzo ben al di sotto dei 1000€.

Imbracciamo lo strumento che appare leggero e bilanciato. Con lo spessore del body che va dai 94 ai 100mm non risulta ingombrante e, fin dalle prime note, si sentono vibrare le essenze utilizzate. Non c'è dubbio che, nel tempo, matureranno ulteriormente regalando allo strumento ancora più vibe.

Yamaha CG192S: una classica moderna

I legni scelti, uniti a un bel set di corde nuove e squillanti, regalano alla CG una voce completa e complessa.
In una classica bisogna soprattutto premiare l’equilibrio e a questa Yamaha non manca di certo. Su tutta la tastiera e su tutte e sei le corde non abbiamo riscontrato perdite di volume o risonanze particolari. Quello che però lascia davvero stupiti è il volume che scaturisce dalla buca: la pressione sonora sprigionata fa invidia anche a strumenti ben più costosi.

Oltre al sound ricercato, la Yamaha si fa apprezzare per l’estrema comodità. Il manico è molto sottile, più di quanto ci aspettassimo a un primo sguardo. Le corde corrono davvero vicino all’ebano della tastiera e, nonostante l’hard tension, si fanno schiacciare con facilità.



Con un prezzo che si aggira intorno ai 650€ di listino, la CG192S è un top di gamma davvero economico soprattutto per quanto riguarda il mondo delle chitarre con corde in nylon. La CG192S offre tanto per il prezzo di acquisto, è uno strumento da studio che può accompagnare per diversi anni chi intraprende percorsi accademici, ma ottimo anche per chi vuole una classica dalla voce grossa e non troppo impegnativa per il portafogli.
cg192s chitarre acustiche yamaha
Link utili
Serie CG sul sito Yamaha
Mostra commenti     1
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964