VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Silverline: digitale boutique da Blackstar
Silverline: digitale boutique da Blackstar
di [user #116] - pubblicato il

Il DSP più potente di casa Blackstar dà vita alla serie Silverline, amplificatori digitali per chitarra che non si affidano alle solite simulazioni.
Attenzione massima per il tono, propensione alla personalizzazione e facilità d’uso paragonabile a quella di un amplificatore tradizionale sono gli ingredienti che Blackstar ha voluto inserire nella collezione Silverline, gli amplificatori digitali più potenti mai creati dall’azienda.

Silverline: digitale boutique da Blackstar

I basati sul processore SHARC, i quattro combo e la testata Blackstar consentono la registrazione in diretta via USB e promettono un timbro di livello boutique con effetti da studio in un pacchetto pratico e comodo da trasportare.
Gli amplificatori Silverline non si affidano alle solite simulazioni di modelli noti. Preferiscono invece mettere a disposizione dell’utente una selezione di stadi di preamplificazione e finali di potenza da combinare a piacimento al fine di scolpire attivamente il proprio suono preferito.

Silverline: digitale boutique da Blackstar

Direttamente selezionabile dal pannello dei controlli, ognuno offre sei preamplificatori originali per sonorità indicate come Clean Warm, Clean Bright, Crunch, Super Crunch, OD 1 e OD 2. Vi si affianca la tecnologia Blackstar TVP per replicare la pasta di una valvola finale a scelta tra KT88, 6L6, KT66, EL34, 6V6 ed EL84.
Non manca a bordo il controllo ISF, marchio di fabbrica Blackstar con cui passare da una risposta tipica della scuola valvolare britannica a quella di un amplificatore made in USA con tutto quello che c’è di mezzo.



La collezione si arricchisce inoltre di effetti integrati quali modulazioni, delay e riverberi con qualità da studio azionabili e programmabili secondo necessità, ognuno con quattro tipologie differenti di effetto da richiamare attraverso il selettore rotativo Type.
Tutto può essere definito con maggiore comodità anche via software con l’applicazione Insider, ottenendo pieno controllo sul carattere dell’amplificatore per creare e condividere in libertà i propri preset.

L’intera gamma monta altoparlanti Celestion V-Type, ma offre anche un’uscita simulata per registrare in diretta, ascoltarsi in cuffia o entrare in un mixer senza dover microfonare il cono in maniera tradizionale.

Sul suo canale YouTube, Blackstar ha caricato un’intera playlist con brevi esempi suonati suddivisi per stile.



Sul sito a questo link è possibile vedere la collezione al completo, che al momento si compone di combo mono e stereo più una testata con cassa dedicata.
Il modello Standard sprigiona 20 watt attraverso un altoparlante da 10 pollici. Segue lo Special con 50 watt in un altoparlante da 12 pollici. Il Deluxe è il modello da 100 watt con un altoparlante da 12 pollici disponibile anche in versione Head, testata, da abbinare al cabinet Silverline 212 con due altoparlanti da 12 pollici Celestion V-Type. Completa la collezione lo Stereo Deluxe, due altoparlanti da 12 pollici e tecnologia Super Wide Stereo per una massima tridimensionalità del suono e degli effetti nell’ambiente.

In Italia, gli amplificatori Blackstar Silverline saranno disponibili con la distribuzione di Adagio.
amplificatori blackstar deluxe silverline special standard stereo deluxe
Link utili
La playlist di suoni su YouTube
Serie Silverline sul sito Blackstar
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964