VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kris Barras, una chitarra che picchia
Kris Barras, una chitarra che picchia
di [user #116] - pubblicato il

Nominato “Blues Guitarist of the Year 2017” dalla rivista Total Guitar e votato tra i “Top 15 Blues Guitarists in the World” da Music Radar, Kris Barras è uno dei nomi più caldi della chitarra rock blues.
Noi lo abbiamo scoperto vedendolo live assieme a Billy Gibbons e una delle nostre band preferite i SuperSonic Blues Machine, di cui Kris è diventato recentemente cantante e chitarrista. Il suo playing sanguigno ma assieme chirurgico nella precisione del fraseggio è una magnifica fotografia di come si dovrebbe suonare rock blues oggi: con salde radici che affondano nella trazione ma un suono e una proiezione tecnica radicate nel presente.  

Kris Barras, una chitarra che picchia

A rendere poi particolarmente affascinante e suggestiva la figura artistica di Kris c'è la sua straordinaria abilità come cantante e i pittoreschi trascorsi come lottatore! Kris Barras, infatti, vanta dieci anni di carriera come professionista nel mondo nelle arti marziali, attività che lo ha visto competere e allenarsi tra Las Vegas, Tailandia e Singapore!
“La gente pensava che fossi pazzo a combattere, a salire sul ring, rischiando danni alle mani. La verità è che mi piaceva molto farlo. Inoltre, ho scoperto che il mondo dei combattimenti mi offriva più opportunità rispetto all'industria musicale. Ho dovuto combattere di fronte a 8000 persone in Asia.... È stato un’emozione, anche se, sinceramente, avrei preferito suonare di fronte a un pubblico del genere, piuttosto che farmi prendere a pugni in faccia! "

Kris Barras, una chitarra che picchia

Tanto abbiamo fatto, che siamo riusciti a coinvolgere Kris per un ciclo di lezioni esclusive su Accordo nelle quali parlerà di tecnica, fraseggio blues, scale pentatoniche e utilizzo delle blue note. In questa prima pillola didattica abbiamo chiesto a Kris di dispensare qualche suggerimento a chi vuole iniziare a suonare la chitarra.

Kris Barras, una chitarra che picchia

"Se dovessi dare qualche consiglio a un amico che deve iniziare a suonare la chitarra, non avrei dubbi: gli suggerirei di trovarsi un buon insegnante. Perché il punto, non è tanto quello delle cose che un maestro può insegnarti, quanto del tempo che può farti risparmiare correggendoti nelle cattive abitudini. Oggi tra Youtube e tutti i metodi o libri a disposizione è facile reperire qualunque tipo di materiale da studiare. Ma il valore impagabile dell’insegnante è il rapporto diretto, la possibilità che la persona con cui studi, che ti segue, intervenga prontamente sulle cattive abitudini del tuo playing."



"Poi è decisivo esercitarsi e investire del tempo nello studio.
Suonare la chitarra non è una cosa che s’impara dalla sera alla mattina. Ci vuole una vita per imparare a suonare bene. Io continuo a esercitarmi ogni giorno e c’è una montagna di cose che voglio ancora imparare, migliorare e quindi continuo a praticare. E posso garantirti che ci sono un sacco di musicisti, chitarristi anche molto più bravi di me che fanno lo stesso e continuano a darci dentro! Se vuoi diventare un chitarrista ci devi investire del tempo. E a proposito di questo la mia raccomandazione è suonare ogni giorno. Magari anche solo un quarto d’ora ma sempre. È mille volte più utile suonare un pochino ogni giorno che imbracciare la chitarra una volta a settimana per un’ora di fila."


kris barras lezioni
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Triadi alla Paul Gilbert
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Pennata Alternata con Steve Morse
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Robben Ford: blues e minore melodica
Michael Angelo: arpeggi acrobatici
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Supersonic Blues Machine
Corde fini, cervello grosso
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Steve Lukather con Gibbons e Ford sul palco dei Supersonic Blues Machine
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Suonare la chitarra in terrazza
Billy Gibbons: suona quello che tu vuoi sentire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964