VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Stratocaster dei Grateful Dead è in vendita
La Stratocaster dei Grateful Dead è in vendita
di [user #36328] - pubblicato il

Dopo ‘Wolf’, una delle chitarre di Jerry Garcia venduta per 1.9 milioni di dollari, verrà messa all’asta anche la sua ‘Alligator’
Si tratta sostanzialmente di una Fender Stratocaster del 1955 regalata al chitarrista dei Grateful Dead da Graham Nash per ringraziarlo di aver suonato sul suo album Songs for Beginners.
Nash comprò la chitarra nel 1970 a un banco dei pegni di Phoenix in Arizona per 250 dollari.

Divenne fin da subito uno degli strumenti preferiti di Jerry Garcia che, nella costante ricerca sonora che contraddistingue i Grateful Dead, cominciò a modificarla. Venne utilizzata come strumento principale tra il 1971 e il 1973 ed è possibile ascoltarla sul triplo album dal vivo Europe 72.

La Stratocaster dei Grateful Dead è in vendita

Della chitarra originale, oltre al corpo in frassino (swamp ash) e al manico in acero, è rimasto ben poco. Nel corso del tempo la Strat è stata ulteriormente personalizzata installando dei tasti più grossi, sostituendo le meccaniche originali con delle Schaller e scambiando il ponte nativo con un particolare ponte fisso in ottone montato sopra a un supporto di legno. È inoltre presente un singolare battipenna in due parti sul quale sono attaccati tre adesivi tra cui il celebre alligatore danzante che dà appunto il nome alla chitarra.



"Quello che volevo davvero ottenere modificando il mio strumento è il suono metallico che hanno alcune Stratocaster” dichiarò Garcia nel 1981. “Riesco a identificare il suono di ogni singola corda, cosa che non riesco a ottenere sulle Gibson dove tendono a mescolarsi. Ho quindi cercato di schiarire il timbro della mia chitarra, senza perdere l’attacco delle chitarre country-western“.

Come tutti gli strumenti di Jerry Garcia, le vere modifiche vennero effettuate soprattutto internamente a livello elettronico da Frank Fuller e Rick Turner, due dei tecnici storici dei Grateful Dead. Per un certo periodo di tempo, la chitarra è stata dotata anche di un preamplificatore interno la cui installazione ha modificato il cablaggio originale, influenzando e alterando il timbro dell'insieme.

La chitarra venne suonata per l’ultima volta in concerto nel 1973 in occasione del 30simo compleanno di Jerry Garcia, dove lasciò la scena dopo una cosmica esibizione di 25 minuti di “Dark Star”.

La Stratocaster dei Grateful Dead è in vendita

La Fender Stratocaster ‘Alligator’ è il pezzo forte dell’asta ‘Rock Star’s Guitars, Art & More’ che si terrà il 10 Dicembre a Los Angeles. Verrà venduta nel suo case originale, contenente anche un plettro di Jerry Garcia.
Dato il valore storico della chitarra, si presume che raggiunga una cifra tra i 250.000 e i 400.000 dollari.
chitarre elettriche curiosità fender grateful dead jerry garcia stratocaster
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964