VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli
SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli
di [user #6868] - pubblicato il

Un atipico microfono ottimizzato in fabbrica per catturare il suono di un ampli per chitarra si nasconde sotto il baffle, davanti all'altoparlante.
SAM Systems Integral è un sistema di nuova concezione che aiuterà qualsiasi chitarrista, bassista o armonicista ad allestire l’amplificatore da concerto ideale. Saremo sempre pronti a portare il segnale del nostro strumento all’impianto di amplificazione generale, in modo semplice e diretto.

Stando alla regola, microfonare l'amplificatore per diffonderne il suono con l’impianto di amplificazione generale rientra nelle mansioni dei tecnici di palco del service audio. Di fatto, però, le cose non sono sempre così semplici.
Diciamocelo chiaro e tondo: noi musicisti, per le nostre esibizioni live, purtroppo non possiamo sempre contare su tempi appropriati per allestimento tecnico e sound check, e non sempre abbiamo a che fare con un service audio qualificato o fonici esperti.
Talvolta ci capita di suonare in festival con una direzione di palco approssimativa o ad eventi coordinati in modo inadeguato. Ci capita di dover combattere con cambi palco precipitosi e di dover sviluppare una singolare abilità nel risolvere problemi tecnici al volo.
Inoltre, in molti locali non esiste affatto un fonico dedicato all'incarico: siamo noi stessi a doverci occupare dell’allestimento tecnico e dobbiamo farlo presto e bene.
In alcune occasioni ci viene addirittura richiesto di adoperare l'attrezzatura audio del locale in cui suoniamo, attrezzatura mai vista o controllata prima, spesso ben lontana dall’essere in perfette condizioni di funzionalità.
Alcune volte abbiamo a che fare con palchi così piccoli che organizzare gli spazi per batteria e backline diventa un gioco di Tetris.

In tutti questi casi, microfonare il nostro amplificatore combo o gli altoparlanti del nostro cabinet richiede più tempo e lavoro di quello che vorremmo o potremmo dedicare.
Il più delle volte non affrontiamo il problema con una vera soluzione ma ci arrendiamo: ci affidiamo alla diffusione del suono degli altoparlanti del nostro ampli, spesso inadeguata o addirittura insufficiente alla situazione.
Perfino sui palchi più professionali, aste, stativi e morsetti dei microfoni creano intralcio: ci si inciampa di frequente o vengono scalciati via per errore, i morsetti qualche volta si allentano e cedono.
C'è un altro fattore di fondamentale importanza da considerare: ho visto molti assistenti di palco limitarsi a posizionare lo stativo del microfono davanti al cabinet in maniera piuttosto casuale e puntarlo verso il centro dell'altoparlante, per non parlare della vecchia tecnica un po' punk di far penzolare il microfono davanti alla cassa appendendolo con un giro di cavo attorno alla maniglia dell'ampli. Al contrario, la posizione del microfono rispetto all'altoparlante andrebbe valutata con una certa attenzione e cura in quanto influenza significativamente il suono.

SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli

L'azienda inglese SAM Systems ha trovato una risposta per risolvere questi vecchi problemi una volta per tutte. Si chiama IM - Integral Microphone - ed è un microfono opportunamente collocato all'interno del nostro combo o cassa-cabinet.
Il microfono dell'Integral è fissato in posizione ottimale sul “punto magico” di un altoparlante. È una pratica soluzione che non richiede corrente phantom né pile. Non rimane che collegare il cavo Cannon dal nostro amplificatore al mixer.

In termini più tecnici, il sistema Integral è basato su un microfono dinamico di qualità, con diagramma di direttività di ripresa a cardioide. Un telaio circolare in plastica consente di collocare il microfono direttamente di fronte al cono, in posizione leggermente decentrata e fuori asse.

SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli

L’installazione è molto semplice. Quando l'altoparlante è collegato con spinotti faston e cavetto jack, non c'è neanche bisogno di ricorrere al saldatore. L’Integral trova posto tra l'altoparlante e il pannello anteriore e rimane saldamente fissato in posizione con gli stessi bulloni di montaggio dell’altoparlante. L'IM è prodotto in tre versioni differenti, ciascuna con telaio di diverso diametro per coni da 10, 12 e 15".

A dispetto di una tendenza di mercato orientata verso i cabinet simulator digitali, l’Integral corre in aiuto di quei musicisti che non intendono rinunciare all’impatto sonoro del backline e offre un sistema integrato affidabile ed efficiente, pronto per microfonare l’amplificatore in qualsiasi concerto o session. In particolare, l'IM è consigliato per migliorare la diffusione sonora di un piccolo amplificatore di basso wattaggio, che può trasformarsi in una perfetta macchina da lavoro da palco: risparmieremo tempo prezioso per l'allestimento del palco e per il sound check e saremo sempre al passo con i volumi di qualunque band.
Ma è davvero buono il suono ripreso con il microfono dell'Integral? In che fascia di mercato si colloca? Quali vantaggi offre realmente? Abbiamo cercato di rispondere a queste e altre domande con una prova sul campo, documentata in video. Il filmato è in inglese, con accurati sottotitoli italiani attivabili nel player.

accessori amplificatori gli articoli dei lettori integral microphone microfoni sam systems
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964