VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Rumble" il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati
di [user #17404] - pubblicato il

RUMBLE è il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati. Un Ep di quattro brani eleganti, un pizzico stralunati e trainati da groove e soluzioni di arrangiamento intriganti.
"Rumble" è il primo disco che Lorenzo Feliciati produce e pubblica in maniera totalmente indipendente ed è disponibile da oggi sulla pagina Bandcamp del bassista.
Feliciati è autore di tutti i brani del disco che proprio nell’aspetto compositivo ha uno dei suoi punti di forza: la scrittura dei brani è omogenea e la cura dei suoni e delle atmosfere è così coerente e personale da garantire all’ascoltatore un viaggio musicale affascinante. Sorretto da una pulsazione funk sorniona il disco spazia tra due anime ricorrenti nella produzione di Feliciati: quella più progressive e quella più visionaria e ammiccante alla musica delle grandi colonne sonore.
Forse proprio per questo “Rumble” omonimo brano del disco, è uno dei pezzi più forti che dal titolo, alle atmosfere, al playing, strizza l’occhio sia alle migliori colonne sonore di Stewart Copeland scritte per Coppola che ai King Crimson più frizzanti.
In questo disco Feliciati (che oltre al basso e basso fretless si destreggia tra chitarra, tastiere e soundesign) ha un vero e proprio alter ego, Jason JT Thomas degli Snarky Puppy alla batteria.  Il batterista conosciuto anche per le collaborazioni con FORQ, Roy Hargrove ha davvero un ruolo decisivo nel sound del disco: è artefice dell’anima funk e traina letteralmente il playing poderoso di Feliciati. Altro fiore all’occhiello è il terzo elemento sonoro che completa l’estetica di RUMBLE, la sezione di fiati che già aveva accompagnato Feliciati nel suo precedente e ottimo KOI: Stan Adams al Trombone, Pierluigi Bastioli al Trombone Basso, e Duilio Ingrossom al Sax Baritono. Decisivo l'apporto di Aidan Zammit che ha composto le parti dei fiati e ne ha curato la direzione.
È proprio Jason JT Thomas a offrire nelle sue parola una fotografia efficace di questo disco. “La musica di Lorenzo Feliciati è quella di qualcuno che condivide con te delle storie. Ogni canzone ti porta in un viaggio di armonia, melodia, arrangiamenti e groove. Ascoltando la sua musica non immagini che il suo strumento principale sia il basso! E al contempo, Lorenzo scrive groove molto intricati e specifici: alcuni sono stati un po’ difficili da suonare. “Rumble “è una raccolta di chicche musicali, varietà, armonia e complessità che poggiano su solide basi di groove." Il disco è stato mixato e masterizzato da Enrico Sesselego.


"Rumble" il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati
album stranieri bassi elettrici dischi lorenzo feliciati recensione
Link utili
Ascolta "Rumble" su Bandcamp
La pagina di Lorenzo Feliciati
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il basso che suona Sting è mio!
I classici del basso vintage da Harley Benton
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964