CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
Città: Udine
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
di Gianni Rojatti | 01 agosto 2019 ore 15:30 da (Ritmi)
Phil Mer e Andrea Lombardini sono due intellettuali dei loro rispettivi strumenti, batteria e basso. Due musicisti modernissimi e creativi capaci di abbracciare in maniera stupefacente virtuosismo, ricerca e sperimentazione. Il loro progetto The Framers coniuga la passione per il jazz contemporaneo a quella per la Storia dell'Arte. La loro musica diventa la maniera per celebrare e raccontare i dipinti che li hanno colpiti e ispirati.
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
di Gianni Rojatti | 08 luglio 2019 ore 15:00 da (Didattica)
Studiamo un assolo al cui interno convivono due anime ben distinte: una legata alla pentatonica e a un fraseggio ammiccante al blues; l'altra interamente sviluppata sugli arpeggi, snocciolati attraverso una fitta esposizione di tecniche differenti.
Max Rosati: sul palco di Fiorella Mannoia
di Gianni Rojatti | 04 giugno 2019 ore 13:30 da (Didattica)
Nel tour di Fiorella Mannoia che in questi mesi sta attraversando la penisola, c'è Max Rosati alle chitarre. Max è un musicista versatile che negli anni tra didattica, studio di registrazione e una straordinaria attività come session man, si è ritagliato un posto di eccellenza nella scena chitarristica italiana. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare minuziosamente uno spettacolo particolarmente impegnativo per gestione dei suoni, repertorio e complessità delle parti.
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
di Gianni Rojatti | 17 maggio 2019 ore 13:30 da (Ritmi)
Marco Primavera è il batterista e co fondatore dei Thegiornalisti, band di punta del pop italiano. Lo abbiamo incontrato assieme agli altri componenti della band, in occasione della recente data al Forum di Milano. Seduto alla batteria, Marco ci ha accolto sul palco appena dopo il soundcheck per una lunga chiacchierata nella quale si è rivelato un musicista appassionato, curioso e attentissimo a coltivare una voce e personalità musicale propria.
Paul Gilbert: live e nuove lezioni su Didattica
di Gianni Rojatti | 26 aprile 2019 ore 17:30 da (Didattica)
Ascoltare Paul Gilbert dal vivo è stupefacente. Paul è insieme l’uomo maturo che trova nel blues le sfumature per confidarsi al suo pubblico ma - al contempo - è ancora il teenager entusiasta che vola sulla tastiera della sua chitarra e si sollazza a sbalordire chi lo ascolta con virtuosismi inafferrabili e festosi.
"Behold Electric Guitar", il nuovo disco di Paul Gilbert
di Gianni Rojatti | 01 aprile 2019 ore 15:00 da (Didattica)
Paul Gilbert confeziona uno dei dischi migliori della sua carriera. "Behold Electric Guitar" è un album riuscito per due ragioni: perché c’è dell’ottima musica, con un sound delizioso, scritta bene, registrata meglio e suonata da brividi; e perché è la fotografia riuscita e perfettamente a fuoco di un artista che continua a evolvere, esplorare, studiare. L'uscità dell'album, prevista per il 17 maggio, è stata anticipata dalla pubblicazione del primo singolo, "Havin'It". Abbiamo ascoltato in anteprima "Behold Electric Guitar" e ve lo raccontiamo.
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
di Gianni Rojatti | 27 febbraio 2019 ore 16:30 da (Didattica)
Nel giorno del suo compleanno ricordiamo Massimo Riva, grande artista italiano, chitarrista, cantante, autore, scomparso 20 anni fa. Lo ricordiamo attraverso le parole di Maurizio Solieri suo amico, compagno e alter ego artistico di una vita; con Riva, Solieri ha dato via a quello che probabilmente resta il più grande e amato connubio chitarristico del rock italiano.
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
di Gianni Rojatti | 08 gennaio 2019 ore 17:30 da (Didattica)
In un momento storico in cui nel chitarrismo, spiccata capacità tecnica, proprietà di fraseggio e versatilità non sono più un punto d’arrivo ma una necessaria rosa di talenti alla base delle aspirazioni dei musicisti più ambiziosi, fare dischi in cui si snocciola la propria bravura tra trentaduesimi e composizioni complicate non basta più. Anzi, annoia ed è obsoleto. Servono ispirazione, idee, storie da raccontare e cura e passione certosina per la musica. Tutto quello che abbiamo trovato e ci ha fatto amare, questo – non facile ma non per questo meno coinvolgente – “Abandon All Hope” di Gretchen Menn.
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
di Gianni Rojatti | 03 gennaio 2019 ore 16:00 da (Didattica)
Il vibrato è uno degli elementi più peculiari del fraseggio di ogni chitarrista. Uno degli aspetti tecnici ed espressivi attraverso i quali ogni musicista palesa in maniera chiara e distinguibile la propria personalità. Perciò, esistono tantissimi approcci a questa tecnica, infinite sfumature interpretative, tante quanto possono essere quelle caratteriali.
Jason Becker, "Triumphant Hearts": pura bellezza
di Gianni Rojatti | 07 dicembre 2018 ore 14:00 da (Didattica)
Esce oggi il nuovo disco di Jason Becker. Un disco che va accolto come una delle più straordinarie dichiarazioni d’amore per la musica e la vita mai scritte. E che solo per questa ragione, va acquistato e supportato.
Il nuovo disco di Federico Poggipollini
di Gianni Rojatti | 09 novembre 2018 ore 12:00 da (Didattica)
Federico Poggipollini è al lavoro per un nuovo disco. lo abbiamo raggiunto per farci anticipare suoni, canzoni e suggestioni e parlare delle chitarre che, questa volta, saranno fortissimamente acustiche. Nell'attesa di ascoltarlo live il 24 novembre al Music Show Milano.
La chitarra perfetta di Matteo Mancuso
di Gianni Rojatti | 07 novembre 2018 ore 15:00 da (Didattica)
Matteo Mancuso è figlio d'arte. Suo padre Vincenzo è una punta di diamante della chitarra italiana. Giovanissimo, Matteo si sta ritagliando un posto di primo piano sulla scena chitarristica internazionale. Ha catturato l'attenzione sbalordendo con una tecnica sensazionale e ora si sta guadagnando rispetto e stima nel mondo musicale grazie a un fraseggio solista futurista e perfetto. Lo conosciamo meglio in attesa di ammirarlo live, ospite di Yamaha, a Music Show Milano assieme al suo trio, gli SNIPS
Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"
di Gianni Rojatti | 23 luglio 2018 ore 10:00 da (Didattica)
Maurizio Solieri è, per antonomasia, il chitarrista rock della musica italiana. Nella produzione di Vasco Rossi ha incastonato, se non addirittura inventato, stilemi che sono diventati un classico nella nostra cultura chitarristica pop. Maurizio ha appena pubblicato un disco “Dentro e Fuori Dal Rock’n’Roll” lavoro intenso, verace, delizioso per suoni e gemme chitarristiche.
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
di Gianni Rojatti | 16 luglio 2018 ore 18:00 da (Didattica)
Un piccolo studio per esercitarsi su uno degli aspetti più delicati del fraseggio solista: fondere e legare in un discorso fluido e omogeneo diversi aspetti armonici. Lavoriamo in Gm e mescoliamo tra loro pentatonica, scala blues, arpeggi e una scala diatonica, in questo caso Dorica.
Costruire un riff: tra accordi & melodia
di Gianni Rojatti | 09 luglio 2018 ore 14:00 da (Didattica)
Non esiste una maniera giusta o sbagliata per scrivere, un riff, un assolo o una canzone. Ci sono tanti diversi approcci che vale la pena sperimentare tutti, per fare pratica e scoprire quello più funzionale al proprio estro artistico. Lavoriamo alla creazione di un riff partendo da una parte di batteria. Appoggiamoci degli accordi e vediamo come immaginare e costruire il riff partendo proprio da quegli accordi che lo ospitano e sottintendono.
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
di Gianni Rojatti | 02 luglio 2018 ore 17:00 da (Didattica)
Immaginiamo di improvvisare sopra un giro di due accordi di settima di dominante: LA7 e RE7. Il loro suono ci risulterà familiare perchè sono i primi due accordi di un blues, nella tonalità più pratica da ogni chitarrista del pianeta, il LA. Eppure, improvvisarci non è immediato. La pentatonica offre un'ottima rete di salvezza ma per enfatizzare suono e peculiarità di ciascuno, non basta. Senza scomodare le scale modali, vediamo come cavarcela usando gli arpeggi.
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
di Gianni Rojatti | 31 maggio 2018 ore 12:30 da (Didattica)
Al via una nuova rubrica con una delle più brillanti giovani chitarriste della scena internazionale, Nili Brosh. Nili porterà su Accordo una rosa di temi freschi, tagliati soprattutto sulle esigenze dei principianti e dei più giovani, di chi vuole - insomma - ingranare con la giusta marcia il suo percorso di studi chitarristici. Ma ci saranno anche spunti preziosi per i chitarristi più esperti: vibrato, pentatonica e dritte per la propria promozione sui social.
Addio a Florio Pozza, padre del Didgeriblues
di Gianni Rojatti | 23 maggio 2018 ore 10:30 da (Didattica)
Apprendiamo che ieri, in un tremendo incidente stradale, se n’è andato Florio Pozza, grande artista che avevamo avuto il piacere di ascoltare e conoscere a SHG. Armato di chitarra acustica Manne e con un didgeridoo sempre con sé sul palco, Florio accostava tecniche chitarristiche percussive al gusto blues acquisito in gioventù, condendo il tutto con un costante sottofondo di word music.
NAMM: Polyphia dal vivo
di Gianni Rojatti | 28 gennaio 2018 ore 08:00 da (Didattica)
L’unica maniera per giudicare il valore di uno strumento e sentirlo in azione. Per questo le esibizioni degli artisti sono un aspetto cruciale del NAMM. Tra le centinaia di demo, showcase e veri e propri live uno in particolare mi ha letteralmente steso, quello dei Polyphia.
Primo giorno di NAMM
di Gianni Rojatti | 26 gennaio 2018 ore 10:30 da (Didattica)
Accordo è al NAMM. Il primo giorno è passato in un lampo, più veloce di una delle migliaia di mitragliate di note che oggi ci hanno squassato. Note di basso, di batteria, di synth, di chitarra, violino, marimba, tromba e ogni altro strumento immaginabile. Alcune considerazioni sulla marea di strumenti e novità che oggi ci ha travolto.
1 di 10   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
SHG 2019 spiegato da Dr Feelgood
Eccos: tape echo e looper programmabili a pedale
Marilena Montarone e la ricerca del 5 corde definitivo
Accordo e Bar Magenta per Milano Music Week
Milano Music Week: il programma di mercoledì 20 novembre
Simona Malandrino: live, in trio, a SHG
Scegliere la prima chitarra elettrica
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Milano Music Week: il programma di martedì 19 novembre
Com’è fatta una chitarra classica
Una Iena con Strat e Les Paul sul palco di SHG
Orientarsi a SHG Music Show Milano 2019
Milano Music Week: il programma di lunedì 18 novembre
Arriva Terraform: la macchina da modulazioni Wampler
Zeropik: alcuni plettri riescono... col buco








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964