VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
di [user #36328] - pubblicato il

L'overdrive misto a un tremolo dinamico promette di stimolare la creatività dei musicisti, riservando al contempo un occhio di riguardo per l’ambiente.
Il mondo della tecnologia e quello dell’elettronica crescono a dismisura e a farne le spese è il nostro pianeta: i materiali impiegati, le vernici utilizzate, lo smaltimento delle batterie, gli imballaggi e il confezionamento sono solo alcuni aspetti che, nella creazione di un prodotto, possono avere un impatto enorme a livello ambientale. In confronto alle grandi industrie il mondo degli strumenti musicali ricopre davvero una minima parte di questo aspetto, ma c’è anche chi nel suo piccolo prova a creare un pedale affidabile e di qualità con il minimo peso sull’ecosistema in cui viviamo.

The Ranch è realizzato con l’impiego di cosiddetti materiali nobili: per lo chassis stato utilizzato il noce americano, un legno scuro e ricco di venature nere la cui densità media lo rende di facile lavorazione senza perdere in solidità e robustezza. Il top del pedale è invece in Pinatex, una sorta di ecopelle derivata dagli scarti agricoli nella produzione, e viene lucidato con olio di lino non trattato chimicamente, spremuto a freddo direttamente in Francia.

The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices

L’olio di lino, oltre ad avere ottime proprietà alimentari, è infatti in grado di nutrire e proteggere il legno: proprio per questo motivo Collision Device suggerisce il trattamento superficiale del Ranch utilizzando quest’olio vegetale per preservarlo esteticamente al meglio.
Sempre per lo stesso scopo, insieme al pedale viene inoltre fornita una lattina di cera d’api prodotta da un apicoltore locale, insieme a un piccolo tampone di cotone per poterla applicare. Anche quest’ultimo optional è certificato GOTS (un attestato che testimonia l’impegno ecologico e la responsabilità sociale) ed è davvero a chilometro zero essendo realizzato a mano dal laboratorio BCFQ di Angers in Francia.

Per seguire al meglio questa linea a impatto zero, ogni pedale viene spedito in una scatola di cartone riciclato, avvolto con una stringa di semi di lino e adagiato nella confezione su piccoli frammenti di legno di una foresta locale.

Questa cura nella ricerca dei materiali ecosostenibili basterebbe già da sé a premiare iI costruttore ma, se non bastasse, il Ranch è davvero un pedale interessante che coniuga al suo interno un succoso drive e un tremolo dinamico.

The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices

I parametri (Dust, Bright e Strenght) per la sezione drive si trovano sulla parte superiore dello stomp box.
Dust è la manopola che controlla la quantità di gain in uscita, da un leggero overdrive a una corposa distorsione.
Bright lavora sull’equalizzazione esaltando le frequenze medio alte del segnale, senza filtrare la gamma bassa.
Strenght è un vero e proprio Output Control con il quale dosare il segnale wet dell’effetto.

Le impostazioni del tremolo (Depth e Sensitivity) si trovano invece all'interno del pedale e sono modificabili con un cacciavite.
Depth controlla la quantità di  tremolo presente nel segnale.
Sensitivity, quando ruotato in senso orario, rende il tremolo più sensibile all’attacco della nota, rispettando la dinamica e l’intenzione.

Con The Ranch è quindi possibile impostare un tremolo estremamente sensibile ma non molto presente o un tremolo più “gated” con molta sostanza una volta acceso. 
La funzione Boost è preimpostata ma modificabile manualmente con un trimmer all'interno del pedale per tararlo secondo le proprio preferenze.

Il pre-order del The Ranch è iniziato dal 20 Luglio e le prime 25 unità verranno spedita con una confezione di Pinatex realizzata a mano. Per maggiori dettagli non resta che cliccare direttamente sul sito di Collision Devices.
 
collision devices curiosità effetti singoli per chitarra the ranch
Link utili
The Ranch sul sito Collision Devices
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964